Categories: EventiFaenzaSagre

Sagra del Torrone a Faenza: mercato e prodotti a chilometro zero

Venerdì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, torna la tradizionale Sagra del Torrone a Faenza. Il centro storico, in particolare corso Garibaldi, si riempirà di stand con torrone in mille declinazioni. Piazza San Francesco sarà invece riservata ai produttori di aziende agricole a Km 0; mentre, via Pistocchi ospiterà i banchi degli artigiani “Produttori del proprio ingegno”.

In piazza del Popolo e piazza della Libertà, per tutta la giornata è in programma il Mercato straordinario. Alle 11, nella chiesa di san Francesco, il vescovo della diocesi di Faenza e Modigliana, Mons. Mario Toso, alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia, celebrerà la funzione religiosa.

Per consentire di raggiungere agevolmente il centro storico, malgrado la festività, saranno attive le due linee del GreenGo Bus dai due parcheggi scambiatori di piazzale Pancrazi e del Centro commerciale Borgo nelle seguenti fasce orarie: dalle 8.30 alle 10; dalle 12 alle 15.30 e dalle 17 alle 20.15. Saranno inoltre disponibili (dalle 10 alle 19) i parcheggi privati aperti al pubblico dell’Ascom (alla stazione delle corriere in viale delle Ceramiche) e della parrocchia di Sant’Ippolito.

Le modifiche alla viabilità per la Sagra del Torrone a Faenza

Nell’ambito della festività, per permettere lo svolgimento della Sagra sono state adottate diverse modifiche alla viabilità ordinaria.

Venerdì 8 dicembre, dalle ore 5 alle 22, viene istituito il divieto di transito e sosta vietata con rimozione di tutti i veicoli (fatta eccezione per i mezzi all’interno dei posteggi in concessione della fiera e del mercato) in: piazza della Legna (su tutta la piazza); piazza Martiri della Libertà (tra il civico 15 e Palazzo del Podestà); piazza del Popolo (tutta la piazza); piazza della Libertà (tutta la piazza). In via Severoli divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli e biciclette all’interno della rastrelliera presente e divieto di transito da via Nazario Sauro a corso Matteotti.

Da mercoledì 6, dalle ore 8 alle 22 di domenica 8 dicembre, in via Pistocchi divieto di sosta con rimozione forzata delle biciclette nelle rastrelliere lato banca Unicredit con rimozione dei portabiciclette stesse.

Domenica 8, dalle 5 alle 22, divieto di transito e sosta vietata con rimozione di tutti i veicoli in: via Barilotti in tutta la via su entrambi i lati (eccetto i mezzi della manifestazione); in piazza della Libertà in tutta la piazza; in corso Garibaldi su entrambi i lati, da piazza della Libertà a viale IV Novembre; in piazza San Francesco su tutta la piazza; in via della Croce dal civico 6 a piazza san Francesco; in via Bertucci su entrambi i lati da via Costa a corso Garibaldi; in via XX Settembre su entrambi i lati della strada da piazza della Libertà a via Naviglio; in via Tomba su entrambi i lati della strada dal civico 6 a corso Garibaldi; in via Manara su entrambi i lati della strada dal civico 4 a corso Garibaldi; in via Severoli su entrambi i lati della strada da via Nazario Sauro a piazza della Legna; in via Pistocchi su entrambi i lati della strada da via Severoli a corso Mazzini, con rimozione dei portabiciclette su tutta la via; in via Acquatino su entrambi i lati per tutta la strada; in via Fadina su entrambi i lati della strada da corso Garibaldi a via Marini; in via Micheline divieto di sosta da corso Garibaldi a via Laderchi con direzione di marcia Forli’- Bologna; in via Laderchi su entrambi i lati per tutta la strada.

L’8 dicembre divieto di transito dalle ore 5 alle 22, eccetto residenti, mezzi di emergenza e soccorso nelle vie: Bertucci (fino all’intersezione con la via Paolo Costa), via Paolo Costa, via Pezzi e via Seminario. Divieto di transito dalle 5 alle 22, eccetto residenti e con doppio senso di circolazione solo per residenti, mezzi di emergenza e soccorso in vicolo dei Remoti, vicolo Diavoletto, via Strocchi, via Calligherie, via Manara, via Tomba, via Acquatino, via Fadina (da via Emiliani a corso Garibaldi), via Marini, via XX Settembre (da via Micheline a via Naviglio), via della Croce, via Micheline (da via Laderchi a via XX Settembre) e vicolo Cannone.

Obbligo di svolta a destra in: via Naviglio all’intersezione con via XX Settembre; via Bertucci all’intersezione con via Paolo Costa; via Severoli all’intersezione con via N. Sauro; via Micheline all’intersezione con via XX Settembre.

Obbligo di svolta a sinistra in: via Emiliani all’intersezione via Sarti; via Pezzi all’intersezione con piazzetta Zauli e a destra in via Sarti; in via Strocchi all’intersezione con via Naviglio; via Calligherie all’intersezione con via Naviglio; via Tomba all’intersezione con via Naviglio; via Diavoletto all’intersezione con la via XX Settembre; via S. Stefano all’intersezione con la via XX Settembre.

Leggi anche: Ponte delle Grazie coperto di erba. L’installazione natalizia di Faenza che divide

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

18 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

28 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

39 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

51 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago