Torna la “Sagra de Caplèt” a Porto Fuori dal 15 al 18 settembre

Al campo sportivo di Porto Fuori, oltre ai famosi cappelletti e all'accompagnamento musicale, ci saranno la presentazione delle squadre di calcio del Porto Fuori, un torneo di Dodgeball e di Burraco

Dal 15 al 18 settembre nella Polisportiva Combattenti Alleati di Porto Fuori torna l’attesissima Sagra de Caplèt nella sua 13ma edizione.

La Sagra nasce nel 2009 dalla volontà di un gruppo di amici con l’obiettivo di regalare un momento di socialità per festeggiare la conclusione dell’estate. Negli anni l’evento ha fidelizzato moltissime persone provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, che ogni anno tornano per assaggiare il protagonista della tradizione romagnola, il “caplèt”.

Quello che negli anni ha reso la Sagra di Porto Fuori davvero speciale è la dedizione, la passione e la tenacia di tutti gli insostituibili Volontari, adulti e ragazzi.  

Il menù della Sagra

L’ingrediente più importante è il Re della cucina romagnola, il caplèt realizzato rigorosamente a mano dalle azdore e non solo, con materie prime selezionate e di ottima qualità.

Lo stand gastronomico apre tutte le sere alle 19 e propone oltre ai tradizionali cappelletti al ragù, pasticciati, in brodo e con burro e noce moscata, anche i nuovi cappelletti gourmet. Ogni sera, infatti, verrà proposto un sapore diverso a tiratura limitata. Il menù comprende anche diversi secondi, tra cui grigliata e castrato, e ancora contorni e dolci per completare.

Anche domenica a pranzo sarà possibile sedersi a tavola dalle 12.30, con un menù ridotto composto da cappelletti al ragù o in brodo, salsiccia ai ferri, piadina o patatine fritte e dolci.

Saranno due le modalità per gustare i cappelletti: da passeggio presso il Chiosco dello Sport oppure comodamente seduti presso il ristorante dello stand.

Al bar, invece, sarà possibile sorseggiare un aperitivo pre-cena o un buon digestivo in attesa dell’inizio degli spettacoli. Ogni sera infatti ci saranno balli, momenti di sport, bancarelle e spettacoli per grandi e piccini.

Il programma

Tutte le sere mercatino degli Hobbisti, spazio bimbi e presso lo stand gastronomico, il Maestro Mario Accardo.

Venerdì 15 nell’Area Polisportiva alle 17.30 si terrà un quadrangolare categoria esordienti in ricordo del 10° Memorial “Aldino Salbaroli”. A seguire la presentazione di tutte le squadre del Porto Fuori Calcio presso lo Stadio Pietro Miserocchi. Nella Tenda Spettacoli si susseguiranno due momenti di intrattenimento. Alle 20 karaoke con Nick e Roby, mentre alle 21 commedia dialettale con la Compagnia Del Buonumore.  Nell’Area Sport alle 20.30 Andrea Lama in concerto per presentare il nuovo album “Qui disegno una nuvola”.

Alle 20.30 “Biciclèt e caplèt”, 7° memorial Mazzotti Gianfranco. La biciclettata notturna di 30 km (per info Simone Tomassini 3385712544) è consigliata ad un pubblico allenato in possesso di una mountain bike. L’iscrizione costa 7 euro e comprende, al ritorno dalla biciclettata, un piatto di cappelletti e una bottiglia d’acqua. E’ possibile iscriversi la sera stessa dalle 19 nella Piazza dell’Incontro a Porto Fuori.

Sabato 16 durante il pomeriggio si svolgerà alle 15 il torneo di Dodgeball (iscrizione 12 euro con un cappelletto da passeggio e una bottiglia d’acqua) e di Burraco (iscrizioni Alice 3358155256), mentre a seguire alle 19.30 si terrà un torneo dimostrativo di pallavolo Under 14-16 organizzato dall’Olimpia Teodora Ravenna e Pallavolo Porto Fuori. A Lido Adriano gara di pesca sportiva alle 19, gara e cena al costo di 60 euro a coppia.

La sera nella Tenda spettacoli Barbablues Rock & Roll party band in concerto alle 21.

Domenica 17 settembre alle 10.30 raduno “Macchine e Mutur d’una vòlta”. Dopodiché si susseguiranno diverse dimostrazioni di sport, tra cui la Gara Ciclistica Giovanissimi alle 10.30 in ricordo di Secondo Pantieri, le prove di Fruste (Sciùcarèn) alle 15.30, la dimostrazione di Calhistenics alle 16.30 e alle 18 Riunione di Boxe in ricordo di Vincenzo Piretto.

Alla sera nella Tenda Spettacoli i Blasconvolti in concerto alle 21.

Lunedì 18 nell’Area Sport Kazuma – Giochi di società alle 18, a seguire partita dimostrativa di Flag Football Americano organizzata dai Chiefs Ravenna. Alle 21 nella Tenda spettacoli ci si scatena con Boogie e Caplèt con Dj Paride mentre per i più giovani Torneo di One Piece organizzato da Kazuma.

Info

Per favorire l’accesso a tutti coloro che vorranno partecipare ci sarà a disposizione un ampio parcheggio completamente gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Leggi anche: Sagre a Ravenna: dove fare festa con cibo, musica e spettacoli

Dalla stessa categoria