Andrea Lama, il nuovo cd del “Cantautore dei bambini” e i prossimi spettacoli

Anche in questo ultimo cd "Qui disegno una nuvola", le canzoni assumono una valenza didattica, affrontando tematiche attuali come l'ecologia e le diseguaglianze

Con il rientro a scuola, una bella novità! E’ uscito da poche settimane il nuovo cd di Andrea Lama, il noto Cantautore dei Bambini, ed è stato subito un gran successo con le tante visualizzazioni sul web e le prenotazioni del cd.

Il titolo già solletica la fantasia: “Qui disegno una nuvola” e i suoi piccoli fan erano in attesa di questo lavoro da diverso tempo. Dall’ultimo album, “C…come cappello”, che ha avuto un grandissimo successo vendendo più di 3000 copie (solo nel ravvennate), sono passati quasi 5 anni, ed ora Andrea si sta preparando per promuovere le nuove canzoni nelle piazze, nelle feste e finalmente si torna anche nei teatri.

La date degli spettacoli

La prima data sarà il 15 settembre presso la Sagra de Caplèt a Porto Fuori, poi il 15 ottobre a San Pietro in Vincoli e successivamente verrà organizzato anche un concerto di beneficenza per gli alluvionati. Durante le feste di Natale i concerti saranno molti, non solo a Ravenna, ma la cosa più affascinate sarà il tanto atteso ritorno a teatro: si comincerà con il Teatro Rasi per la festa della Befana il 5 gennaio, con un concerto-spettacolo di beneficienza per l’AGEOP.

Tante le collaborazione nel nuovo disco

Il CD, “Qui disegno una nuvola” è edito dalla casa discografica di Verona, Azzurramusic, ed è stato registrato e arrangiato in parte a Casalecchio di Reno, presso lo studio di Massimo Tagliata, e in parte a Verona presso Accademia Recording Studio, di Roberto Cetoli. I due arrangiatori hanno da sempre collaborato con Andrea ma sono tanti i musicisti e le collaborazioni che hanno preso parte alla messa in opera dell’album: dal saxofono del jazzista Luca Donini, al basso di Pier Brigo (ex bassista di Fiordaliso); dall’armonica a bocca di Stefano Olivato, già musicista del grande Angelo Branduardi, al clarinetto di Pierluigi Bondioli.

C’è, come sempre, anche la chitarra dell’inseparabile Matteo Lama e i cori e controcanti che accompagnano le canzoni, sono affidati a voci femminili quali: Karin Mensah, Sonia Cavallari, Elisabetta Dall’Argine, Dania Lascialfari.

Le ispirazioni delle canzoni del CD, spesso sono nate dalle tante esperienze che Andrea Lama fa, nelle scuole dell’infanzia e primarie, con i progetti musicali. È per questo che le canzoni assumono anche una valenza didattica: affrontano tematiche che si prestano ad essere sviluppate in classe, fornendo stimoli interdisciplinari senza rilegare la canzone a semplice esercizio mnemonico.

L’ispirazione da cui nasce ogni canzone

Nove le canzoni che compongono il CD e il titolo stesso è una frase di una delle canzoni contenute nell’album: “L’arte del mosaico”, dedicata a quell’arte che fa di Ravenna una città unica. Altra canzone, ispirata alla storia di Ravenna, è “In viaggio con Dante”. Con un ritmo incalzante ed un testo accattivante, questa canzone avvicina i più piccoli alla Divina Commedia e Andrea gioca, anche con un poco di Rap, con le splendide rime del Sommo poeta.

Le canzoni del nuovo CD, sono un percorso musicale ad ampio raggio: dall’ecologia con “La voce della terra”, fino a temi sociali con “Diversi Uguali” o “Pezzettino”. Ci si diverte molto ascoltando “La matta fattoria”o “Crazy Cat”, per commuoversi con le parole del grande poeta per bambini Bruno Tognolini, che Andrea ha messo in musica nella canzone “Insegno se imparo con te”. Una particolare attenzione va data alla canzone “La Befana vien di note” che rende fresca e arzilla, con un arrangiamento Rock, l’amata vecchia signora.

«Un album da condividere» dice Andrea, e continua: «Sono cresciuto con la musica dei grandi cantautori italiani ed ho sempre creduto nella forza delle canzone, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche di crescita personale».

Dalla stessa categoria