Categories: PoliticaRavenna

Rolando (Lega): «Tante possibilità per il territorio. “No” all’abbandono»

Scende in campo Rolando, capogruppo di Lega per Salvini premier che protesta contro l’amministrazione comunale, lamentandosi della cecità di quest’ultima nei confronti delle possibilità del territorio, e della mancata analisi delle possibilità di valorizzazione.

«Esiste una volontà o più precisamente una non volontà dell’amministrazione comunale nel creare le condizioni che unirebbero Casa mare nautica quindi rivalorizzazione territoriale? La risposta a questa domanda è si, il comune di Ravenna ha dimostrato in tutti questi anni una netta cecità per quanto riguarda un aspetto del tutto naturale per un comune sul mare ovvero la cultura marittima e la sinergia che dovrebbe avere con essa».

«Non dobbiamo invidiare zone residenziali come le ville sulla laguna di Miami perché il nostro territorio non è meno attrattivo al contrario, purtroppo è semplicemente solo non sfruttato e non valorizzato a livello marittimo.Le azioni nel merito sono parecchie, – continua Rolando – oggi vogliamo concentrarci per esempio sulla possibilità ancora non sfruttata che il nostro territorio già potrebbe offrire in 2 delle nostre frazioni, ovvero nel Parco Miserocchi di Marina Romea e lungo Via Argine Sinistro Lamone Abbandonato di Casalborsetti».

Le località

Il Parco Miserocchi che è una zona naturale fra abitato di Marina Romea e la Pialassa Baiona, potrebbe diventare un naturale accesso al mare per i villeggianti romeini, turisti e residenti, servirebbe solamente attrezzare il parco con vari porticcioli d’attracco, uno per traversa come per esempio quello già esistente in via dei pioppi, regolamentare solamente il canale adiacente alla riva fino al ponte di Porto Corsini e il territorio cambierebbe drasticamente faccia, aumentando la sua attrattività a livello turistico, marittimo e naturalistico perché spingerebbe i fruitori ad avvicinarsi e frequentare maggiormente la valle, il comune potrebbe anche creare come già suggerito più volte una struttura ecosostenibile a bassissimo impatto ambientale a nord della valle, sfruttabile come struttura polivalente sportivo naturalistica, bar ristorante con grandi porticati protetti da zanzariere che permetterebbe di sfruttare la nostra unica riva ovest quindi il nostro meraviglioso tramonto sulla valle.

A Casalborsetti su tutta Via Argine Sinistro Lamone Abbandonato ovvero una zona di campagna in mezzo alla natura a fianco al mare con un canale diretto navigabile che potrebbe diventare una zona residenziale referenziata di ville con porticciolo diretto fronte casa quindi con accesso al mare.

NO all’abbandono

«Nonostante le sollecitazioni fatte in questi 2 mandati su anche queste 2 istanze fattibilissime, il comune preferisce guardare su altre direzioni lasciando volutamente il territorio nell’incuria e nell’abbandono, utilizzandolo solo come bancomat di Ravenna città.

E’ giusto che il secondo comune più grande d’Italia per estensione territoriale dopo Roma continui ad amministrare tutto il territorio nonostante la sua incapacità perché troppo esteso o converrebbe piuttosto creare più amministrazioni sul territorio con amministratori del territorio tramite ipotetico referendum che garantirebbero un decoro generale più elevato, attento e peculiare?»

Recent Posts

Lugo, “Dall’acqua alla luce”. Gli eventi di Lugo a un anno dall’alluvione

Da non perdere il cortometraggio "Teatro Rossini", il monologo di Elena Bucci e quello di Gianni Parmiani, "Il fiume e…

13 ore ago

Castel Bolognese: la pizzeria Civico 25 di Eugenio Iannella riceve l’attestato di Eccellenza Italiana

Dopo l'eccellenza su Trip Advisor, l'Arcimboldo d'oro e numerosi riconoscimenti, ha ricevuto l'attestato per “per l'impegno quotidiano dell'uso di prodotti…

13 ore ago

Volley: la Consar si prepara ad affrontare Grottazzolina nella final four di Coppa Italia

Si gioca domani, sabato 11 maggio alle 17 al Palasport di Cuneo. La vincitrice giocherà la finale domenica alle 17.30

14 ore ago

“Teodora. La guerra delle donne” al Teatro Rasi. Dalle staffette partigiane alle adolescenti di oggi

Sarà lunedì 20 maggio, alla mattina per le scuole e alle 21 per la cittadinanza (ingresso libero). Curato da Eugenio…

15 ore ago

“Insieme, mano nella mano”: spettacolo tra scienza e arte per sostenere il reparto Oncologia

Sarà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi. Ospite d'onore il musicista Andrea Mingardi. I fondi saranno devoluti per…

15 ore ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

15 ore ago