Categories: Cervia

Ritrovato a Milano Marittima il primo nido documentato di tartaruga marina

È stata quindi la spiaggia di Milano Marittima quella scelta dalle tartarughe marine per deporre il primo nido documentato della regione. La segnalazione è arrivata nella notte di sabato 24 giugno dalla Capitaneria di porto di Ravenna al centro recupero tartarughe marine CESTHA. 

L’iter previsto per la conservazione

I biologi del centro sono arrivati sul posto per verificare l’effettiva presenza di una grossa tartaruga marina intenta a ricoprire il nido appena scavato, per poi riprendere il mare tra le onde. A questo punto è stato attivato l’iter previsto dalla Rete Regionale per la conservazione delle tartarughe marine con la competenza passata all’associazione TAO Turtles of the Adriatic Organization APS di Porto Garibaldi, unico ente autorizzato in regione alla gestione ed alla manipolazione dei nidi.

I biologi hanno potuto verificare l’effettivo successo riproduttivo e hanno messo in sicurezza il nido traslocandolo in una posizione più idonea ed al riparo dal moto ondoso essendo stato deposto in prossimità della battigia.

Ora i biologi di TAO, con il supporto dei volontari, coordineranno il monitoraggio del nido in costante contatto con le autorità nell’attesa che nascano le piccole tartarughe.

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

11 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

12 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

13 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

13 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

14 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

14 ore ago