Il programma del festival spazia tra Medioevo e Ottocento, tra colto e popolare; la rassegna, dopo gli appuntamenti del mese di luglio, torna il 7 agosto a Russi, quest’anno all’interno della Chiesa di Palazzo San Giacomo, con il concerto “La Guida dei Pellegrini di San Giacomo de Compostela. Nell’anno Giacobeo” eseguito dall’Ensemble Nyckelharpa Resonance. Quest’ultimo nasce nel 2016 dall’incontro di musicisti accomunati dalla passione per la nyckelharpa, conosciuta anche come viola d’amore a chiavi. Durante lo spettacolo proporranno un estratto di un testo fondamentale per capire il vero significato del viaggio di un pellegrino attraverso l’Europa del XIII e XIV secolo, accompagnato da alcune delle musiche e dei canti più rappresentativi di quel periodo.
Per l’occasione, la Pro Loco Russi organizza visite guidate gratuite al piano nobile di Palazzo San Giacomo (ingressi per gruppi di massimo 15 persone – ore 19.30, 19.45 e 20.00), mentre la mostra “Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico” sarà visitabile dalle 19.00 alle 21.30.
Il festival proseguirà alla Pieve del Tho di Brisighella (giovedì 18 agosto), alla Chiesa di Santo Stefano a Barbiano (il 25 agosto) a Palazzo Fantini a Tredozio (il 27 agosto) ed infine ad Alfonsine (giovedì 1 settembre).
L’ingresso al concerto, che inizierà alle 21, è gratuito. Saranno seguite le eventuali regole sanitarie in vigore al momento di ciascun evento.
Programmi e dettagli sul sito https://www.collegiummusicumclassense.it/
Per maggiori informazioni:
Email: collegium.musicum.classense@gmail.com
Tel. 353 4112041 (attivo solo con WhatsApp e sms dal giorno precedente a ciascun concerto)
Concerto di Russi: 0544587641.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…