Riqualificazione della Classicana. Inizio fissato per l’11 ottobre

Il prossimo 11 ottobre ci sarà l’avvio dei primi lavori di riqualificazione della Classicana, SS67 Tosco Romagnola, dall’abitato di Classe al Porto di Ravenna. A dirlo è la senatrice di Fratelli d’Italia Marta Farolfi informata dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

Si tratta di un investimento di 43 milioni di euro, di cui 30.4 milioni per i lavori, 9 milioni per le somme a disposizione e 3.55 milioni per gli oneri di investimento.

La nuova Classicana avrà due corsie per senso di marcia larghe 3.75 metri, complessivamente l’asse stradale raggiungerà una larghezza di 22 metri. Saranno adeguate le rampe di ingresso e uscita dei 4 svincoli esistenti che collegano la statale 67 alla viabilità principale.

Il commento di Mingozzi, presidente del Terminal Container Ravenna

«L’ampliamento della Classicana (Ss67) – il presidente di Tcr (Terminal Container Ravenna) Giannantonio Mingozzi – nel tratto fra Classe e il nostro porto con la consegna del cantiere fissata per l’11 ottobre concretizza, finalmente, l’impegno di Anas sollecitato dalle istituzioni locali, dall’Autorità Portuale e dalla Regione ormai da anni».

«Mi fa piacere – sottolinea Mingozzi – che i lavori sulla Classicana potranno aumentare i livelli di sicurezza e sveltire l’afflusso dei traffici, ma soprattutto mi preme ricordare che il rifacimento di quel tratto di strada favorirà anche l’accesso alle aree di logistica in destra e sinistra Classicana, oggi interessate a lavori di riempimento e di organizzazione degli accessi, come è ben visibile da chi transita in direzione porto. Il tema infrastrutturale è sempre più fondamentale per lo sviluppo del nostro scalo e mi auguro che anche per le esigenze ferroviarie o il completamento delle nuove stazioni in destra e sinistra canale, siano impegni di lavoro attuabili con la massima sollecitudine».

Recent Posts

Era stata assunta a Cervia Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola Emilia

L'uomo ha spiegato che Sofia avrebbe cercato di afferrare la pistola sul tavolo e, durante una breve colluttazione per fermarla,…

35 minuti ago

Controlli movida a Ravenna: 4 denunce per guida in stato di ebrezza e 8 patenti ritirate

I controlli dei Carabinieri si sono concentrati sulle principali arterie stradali e nei luoghi dedicati allo svago

2 ore ago

Monopattini rubati e spaccio di stupefacenti. Due soggetti in stato di fermo

L’operazione condotta dai militari dell’Arma ha permesso il rinvenimento e il sequestro di un panetto da 50 grammi di hashish…

2 ore ago

Riasfaltatura tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva a Ravenna

Gli interventi il 21 e 22 maggio saranno eseguiti nella fascia oraria tra le 21.30 e le 7.30 al fine…

2 ore ago

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

5 ore ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

6 ore ago