Riqualificazione della Classicana. Inizio fissato per l’11 ottobre

L'investimento complessivo è di 43 milioni di euro. Ad annunciare l'inizio dei lavori è stata la senatrice di Fratelli d'Italia Marta Farolfi

Il prossimo 11 ottobre ci sarà l’avvio dei primi lavori di riqualificazione della Classicana, SS67 Tosco Romagnola, dall’abitato di Classe al Porto di Ravenna. A dirlo è la senatrice di Fratelli d’Italia Marta Farolfi informata dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami.

Si tratta di un investimento di 43 milioni di euro, di cui 30.4 milioni per i lavori, 9 milioni per le somme a disposizione e 3.55 milioni per gli oneri di investimento.

La nuova Classicana avrà due corsie per senso di marcia larghe 3.75 metri, complessivamente l’asse stradale raggiungerà una larghezza di 22 metri. Saranno adeguate le rampe di ingresso e uscita dei 4 svincoli esistenti che collegano la statale 67 alla viabilità principale.

Il commento di Mingozzi, presidente del Terminal Container Ravenna

«L’ampliamento della Classicana (Ss67) – il presidente di Tcr (Terminal Container Ravenna) Giannantonio Mingozzi – nel tratto fra Classe e il nostro porto con la consegna del cantiere fissata per l’11 ottobre concretizza, finalmente, l’impegno di Anas sollecitato dalle istituzioni locali, dall’Autorità Portuale e dalla Regione ormai da anni».

«Mi fa piacere – sottolinea Mingozzi – che i lavori sulla Classicana potranno aumentare i livelli di sicurezza e sveltire l’afflusso dei traffici, ma soprattutto mi preme ricordare che il rifacimento di quel tratto di strada favorirà anche l’accesso alle aree di logistica in destra e sinistra Classicana, oggi interessate a lavori di riempimento e di organizzazione degli accessi, come è ben visibile da chi transita in direzione porto. Il tema infrastrutturale è sempre più fondamentale per lo sviluppo del nostro scalo e mi auguro che anche per le esigenze ferroviarie o il completamento delle nuove stazioni in destra e sinistra canale, siano impegni di lavoro attuabili con la massima sollecitudine».

Dalla stessa categoria