Categories: AltroEventiLugo

Ripartono i corsi all’Ecomuseo delle erbe palustri di Bagnacavallo

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo per avvicinarsi all’antica arte dell’intreccio delle vegetazioni selvatiche e riscoprire l’artigianato tradizionale.Gli appuntamenti, dal titolo “Raccoglitori creativi”, prevedono per il 17 e 18 febbraio il corso di cesteria in salice e il corso d’impagliatura della sedia.

I corsisti, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche d’intreccio per realizzare un manufatto. Questi incontri formativi programmati per il fine settimana sono aperti sia a chi è alle prime armi sia a chi ricerca un corso avanzato e hanno anche la finalità di affrontare il tema delle emergenze culturali.
Per quanto riguarda il corso di cesteria in salice, a condurlo sarà il maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna di fiume e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Il corso di impagliatura della sedia sarà invece tenuto dal maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare. Si avrà così l’orgoglio di riportare a casa la propria sedia con una nuova impagliatura.

Tutte le materie prime saranno fornite dall’organizzazione, così come i pranzi conviviali presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda” (sala conviviale e ristoro dell’Ecomuseo) nel segno della genuina tradizione romagnola.Il costo di ogni corso è di 95 euro, comprensivo di tutti i materiali e i pranzi per entrambe le giornate.Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, con prenotazione obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Recent Posts

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

4 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

4 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

4 ore ago

Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha…

4 ore ago

Surgital continua a crescere. Incremento del 15% nel 2023 per l’azienda di Lavezzola

Un investimento di oltre 20 milioni di euro è stato destinato all’ammodernamento degli impianti e delle strutture presso lo stabilimento di…

4 ore ago

La danza di Marianna Troise a Ravenna con “Fragili film/Solo agli specchi”

La ballerina si esibisce in un balletto forte e leggero sul palco del Teatro Alighieri martedì 21 maggio alle 21…

5 ore ago