Categories: MusicaRavenna

Riccardo Muti dirige le opere di Verdi nella sua terra natia. La Trilogia d’Autunno a Busseto

Che Giuseppe Verdi sia patrimonio dell’umanità è indubbio. Altrettanto certamente, Verdi vive in ogni interpretazione che, attraverso lo studio attento e il rispetto per le intenzioni dell’autore, restituisce alla partitura autenticità e profondità, liberandola da cattive abitudini esecutive. Forse, però, in nessun luogo come nelle sue terre natie sembra di averlo accanto, quel “contadino tagliato alla buona” come lui stesso si definiva. E allora il gala diretto da Riccardo Muti a coronamento della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival raggiunge, il 23 dicembre alle 19, anche il Teatro Verdi di Busseto, nello speciale appuntamento organizzato dal Festival, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Busseto.

Muti guida la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e raffinati interpreti quali Elisa Balbo, Isabel De Paoli, Rosa Feola, Juliana Grigoryan, Vittoria Magnarello, Luca Micheletti, Piero Pretti, Riccardo Rados e Riccardo Zanellato; le pagine proposte sono sinfonie, cori e arie da MacbethIl TrovatoreI Vespri sicilianiSimon BoccanegraLa forza del destinoDon CarloOtello. 

Una celebrazione che si trasforma in un dono: il ricavato dalle vendite sarà destinato a Villa Verdi a Sant’Agata, emozionante e concreta testimonianza di un patrimonio musicale unico al mondo. Il concerto, che si inserisce nel solco di Viva Verdi, le iniziative promosse dal Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore, sarà trasmesso in streaming gratuito sul sito ravennafestival.live sabato 27 gennaio 2024, in occasione dell’anniversario della morte di Verdi.

Le parole del Sindaco di Busseto

«Siamo molto felici di poter nuovamente accogliere il Maestro Muti – dichiara il Sindaco di Busseto Stefano Nevicati – e di vederlo tornare a dirigere nel Teatro dove, nel 2001, aveva celebrato il centenario della morte del compositore con il Falstaff eseguito in presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il gesto sapiente di chi Verdi lo ama e comprende profondamente, impegnandosi costantemente per trasmetterne l’eredità alle nuove generazioni, è un regalo per questo nostro territorio, che proprio nella figura del compositore riconosce una parte fondamentale della propria identità e un motivo di orgoglio che merita di essere protetto ma anche condiviso».

Le parole del Sovrintendente di Ravenna Festival

«La direzione del Maestro Muti aveva già reso questa Trilogia un appuntamento senza precedenti nella storia del Festival – sottolinea Antonio De RosaSovrintendente di Ravenna Festival – ma arricchire il percorso con una ‘trasferta’ nel cuore delle terre verdiane è un’opportunità che abbiamo accolto con entusiasmo. Tanto più che ci permette di contribuire a conservare il lascito del compositore, non solo proponendo alcune fra le sue più belle pagine musicali con una guida d’eccezione come il Maestro Muti, ma anche destinando il ricavato del gala al luogo che Verdi aveva scelto e amato come casa. Per questa possibilità dobbiamo ringraziare, accanto al Comune di Busseto e a Crédit Agricole Italia, Stefano Rossetti, neo-Presidente del CdA della Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che si è impegnato in prima persona per la realizzazione di quest’evento».  

Info e prevendite (da venerdì 1 dicembre ore 10): tel0544 249244 – www.ravennafestival.org. Biglietti: Platea e posto di palco centrale 150 Euro / Posto di palco laterale 130 Euro / Ingresso loggione 50 Euro

RAVENNA FESTIVAL. RICCARDO MUTI, TAMÁS VARGA. Riccardo Muti direttore Orchestra Giovanile Luigi Cherubini Tamás Varga violoncello
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

8 ore ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

9 ore ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

12 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

16 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

16 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

16 ore ago