Categories: Musica

Riccardo Muti consegnerà il premio Ravenna Festival 2022 a Silvia Lelli nella serata finale del festival

Giovedì 21 luglio, la serata conclusiva della XXXIII edizione sarà l’occasione per la consegna del Premio Ravenna Festival 2022 assegnato quest’anno a Silvia Lelli. Sul palco del Palazzo Mauro De André, sarà proprio Riccardo Muti a consegnare il premio – la tradizionale opera in mosaico realizzata da Marco Bravura, un modello su scala delle fontane monumentali “Ardea Purpurea” collocate a Beirut e Ravenna come ideale ponte di amicizia.

 

Il premio a Silvia Lelli è un riconoscimento per come da oltre 40 anni ha ritratto – assieme a Roberto Masotti, compagno d’arte e di vita recentemente scomparso e con il quale aveva creato  l’inconfondibile marchio di fabbrica Lelli&Masotti–  il mondo delle arti performative con stile sobrio e antiretorico, fissando immagini che rivelano l’essenza di un gesto, di un suono, fotografie che restituiscono la vibrazione della scena. Silvia e Roberto hanno inventato un nuovo modo di interpretare e documentare lo spettacolo dal vivo, entrando in relazione profonda con l’artista, conquistando la fiducia dei più grandi. Un talento che Silvia da molti anni ha messo al servizio anche di Ravenna Festival, rappresentandolo nel mondo con tutta la verità e la bellezza che i suoi occhi sanno cogliere: nei più avventurosi viaggi dell’Amicizia o al seguito dei giovani musicisti dell’Orchestra Cherubini.

 

Negli anni la manifestazione ha assegnato il “Premio Ravenna Festival” ad autorevoli protagonisti delle diverse discipline della cultura e dell’arte, tra i quali Tonino Guerra, Ennio Morricone, lo stesso Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Gerard Depardieu, Svetlana Zakharova, Micha Van Hoecke, Matthew Bourne e Gabriel Zuchtriegel.

Recent Posts

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

29 minuti ago

Lugo: assistente sociale molesta una collega, infilandole una mano sotto al vestito. A processo

I fatti risalgono al 16 giugno scorso. La donna si è costituita parte civile, così come l'Associazione Demetra e la…

1 ora ago

Concessioni balneari, Legacoop Romagna chiede «incontro urgente ai parlamentari»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Secondo Legacoop si prospetta «una gara…

1 ora ago

Ancisi (LpR): «Gli autovelox di Ravenna non sono omologati, bisogna sospenderne l’attività»

Dopo la sentenza della Cassazione, che sancisce l'omologazione come requisito obbligatorio per i velox, secondo Lista per Ravenna, al Comune…

1 ora ago

Torna la LugoRun: mezza maratona, corsa ludico motoria e 6km per le scuole

Sarà domenica 5 maggio con partenza dal Pavaglione. La 21km vale nel Campionato Nazionale Uisp ed è già al completo

2 ore ago

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

17 ore ago