Categories: CronacaFaenza

Riapre la tratta Marradi – Faenza dopo l’alluvione del maggio 2023

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 dicembre, in occasione della riapertura della tratta ferroviaria Marradi – Faenza, interrotta per ragioni di sicurezza a maggio di quest’anno a causa degli eventi alluvionali che avevano provocato diverse frane lungo la linea ferroviaria, gli amministratori del territorio hanno voluto essere presenti per dare un segnale di vicinanza da parte delle istituzioni alla ripresa del servizio. Saliti a Marradi i rappresentanti delle municipalità e della Regione Emilia-Romagna hanno viaggiato sul treno che li ha condotti fino a Faenza. 

«La ripartenza di un servizio -è stato sottolineato da parte degli amministratori presenti in rappresentanza del territorio– da tanto tempo atteso e di grande utilità, sia per quanto riguarda l’importanza nei collegamenti di tutti i giorni tra le persone di questi territori ma anche quale mezzo di trasporto e promozione turistica di fondamentale importanza». 

Unanimemente è stata espressa la volontà di presidiare l’esistenza della linea ferroviaria, di avere tempi certi per la sistemazione definitiva dell’infrastruttura e di proseguire sulla strada di uno sviluppo del servizio ferroviario della Faentina, fondamentale nel potenziamento delle politiche di mobilità sostenibile e per renderlo sempre più confacente alle esigenze dei viaggiatori. 

Alla mattinata hanno preso parte una dirigente della Regione Toscana, per la Regione Emilia – Romagna, la consigliera Manuela Rontini, per Borgo San Lorenzo Giorgia Baluganti, il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, per l’amministrazione di Brisighella i consiglieri Pietro Savorani e Angela Esposito e per Faenza l’assessore Massimo Bosi e il presidente del Consiglio comunale Niccolò Bosi. Erano presenti, inoltre, alcuni membri delle associazioni giovanili della vallata.

Recent Posts

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

1 ora ago

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

1 ora ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

2 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

6 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

6 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

6 ore ago