“Ravenna luce alle porte” di Paolo Equisetto e Adriano Gatta

È un viaggio nel tempo attraverso i colori dei mattoni e i dettagli architettonici delle porte di Ravenna. È un libro in cui gli autori Paolo Equisetto e Adriano Gatta manifestano il loro amore per questa città, per queste tante città.Sì, perché le porte di una citta sono state costruite in un determinato periodo storico e poi… Poi, tutt’attorno, il paesaggio è mutato e loro stoicamente hanno resistito, testimoni silenti ma tenaci del loro tempo.[vc_single_image image=”14936″ img_size=”full”]Fotografie di luce. Vi sorprenderete dei dettagli. Vi stupirete nel vedere queste “signore di pietra” che cambiano a seconda della luce che si posa su di loro. A volte austere, altre ispiratrici di promesse d’amore. Se potessero parlare… quante storie. Sopravvissute a tempeste, guerre, inondazioni, terremoti, bombardamenti, invasioni, liberazioni e feste. Miserie e nobiltà dell’animo umano.Un libro di Edizioni Moderna da tenere sul comodino e da guardare ogni tanto per ricordarci di quanta bellezza ci circonda. Buon viaggio nel tempo.Questo il mio assaggio:

 

«Le mura, le porte, i borghi sono per definizione lo spazio di transizione tra il dentro e il fuori, e se anche il fuori, inteso come periferia urbana, ha in buona parte perso ed ormai irrimediabilmente la propria identità storica, il circuito murario, le mura, rappresentano ancora, qui a Ravenna, l’involucro che individua compiutamente la città. Le appartengono: sono la sua pelle. Le danno forma, definizione, tonicità»[vc_single_image image=”6938″ img_size=”medium”]

GIULIA REINA

Giulia Reina è curatrice editoriale. È convinta che non sia necessario essere uno scrittore per essere autore di un bellissimo libro, ma avere nel cuore un messaggio da esprimere. Aiuta le persone che si rivolgono a lei a esprimerlo attraverso un libro, aiutandole a trovare le parole, le immagini, i documenti, accompagnandole fino alla stampa. Cura per Più Notizie una rubrica di libri sul territorio. Ha da poco realizzato il suo “sogno nel cassetto” ovvero curare una collana dedicata alle autobiografie. Per La Rilegatrice, marchio editoriale della casa editrice White Line di Faenza, cura due collane di significative storie di vita vera, valori, insegnamenti: Taccuini autobiografici, e Taccuini d’artista (dedicata a tutti coloro che creano per professione). Con esse vuole creare una grande famiglia di autori che desiderano condividere le loro esperienze di vita.

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

2 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

3 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

3 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

4 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

6 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

6 ore ago