Categories: Lettere e opinioni

Ravenna la città più cara dell’Emilia Romagna. UIL: “Dobbiamo fermare l’aumento dei prezzi”

L’Istat ha pubblicato i dati provinciali dell’inflazione e Ravenna emerge come la città con il dato di dicembre più alto della regione con un +12,8% e al 5° posto in Italia.

 

In una situazione di inflazione a doppia cifra che erode salari e pensioni con effetti drammatici soprattutto per i redditi medio-bassi il dato di Ravenna è allarmante e necessita di dovuti approfondimenti.

 

Mentre la componente energia elettrica, gas e combustibili si attesta al + 123,8%, e questo purtroppo era un dato atteso vista l’emergenza energetica, molto meno giustificati sono gli aumenti di alimentari (+14%), ristoranti (+7,8%), pernottamenti (+17,8%), servizi ospedalieri privati (+25,7%) e mobili e arredi (+16,2%).

 

Anche se a dicembre si assiste ad un piccolo rallentamento, questi dati vanno letti con attenzione perché non ci sono giustificazioni accettabili per cui a Ravenna si debba assistere ad un aumento così elevato dei prezzi in relazione alle altre provincie emiliano-romagnole.

 

Invitiamo tutti i soggetti in causa, a partire dalle Istituzioni, Enti preposti ai controlli, Associazioni imprenditoriali e a tutto il tessuto economico locale, a mettere in campo ogni iniziativa utile a frenare questa rincorsa all’aumento dei prezzi che, aggravato dalla mancata proroga del taglio sulle accise dei carburanti, falcidia e penalizza stipendi e pensioni i quali, in questi mesi, non hanno certo visto aumenti di tale portata o addirittura non hanno visto rinnovato il proprio Contratto Nazionale di Lavoro.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago