Reperire profili specializzati come saldatori, carpentieri, operatori meccanici e sopperire alla carenza di inserimento dei giovani nel settore industriale. È questo l’obiettivo del progetto di Ravenna “Job Industrial Academy”, progetto di formazione che allarga la sua partnership con il Consolato colombiano di Roma e Milano, per formare gratuitamente giovani colombiani residenti in Italia.
Alla presenza dei diplomatici colombiani e della presidente dell’Associazione Colombia Nos Une, sono stati illustrati dall’Accademia ravennate i risultati finora raggiunti in 9 mesi di attività: 35mila ore di formazione e 988mila euro di fondi impegnati nei percorsi formativi. Il 37% dei corsisti è di nazionalità italiana, mentre il 63% straniera, con una grande concentrazione di giovani colombiani. Finora l’Accademia ravennate ha contribuito all’occupazione di oltre 150 famiglie.
«La formazione è un investimento per il futuro e noi abbiamo bisogno di giovani stranieri perché alcuni profili professionali, come quelli di saldatore e carpentiere o montatore meccanico, latitano tra i giovani italiani», ha detto il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, presente all’avvio dei corsi il 15 dicembre.
Leggi anche: Mercato del lavoro e creazioni d’impresa al Festival dell’Orientamento a Ravenna 2023
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…