Reperire profili specializzati come saldatori, carpentieri, operatori meccanici e sopperire alla carenza di inserimento dei giovani nel settore industriale. È questo l’obiettivo del progetto di Ravenna “Job Industrial Academy”, progetto di formazione che allarga la sua partnership con il Consolato colombiano di Roma e Milano, per formare gratuitamente giovani colombiani residenti in Italia.
Alla presenza dei diplomatici colombiani e della presidente dell’Associazione Colombia Nos Une, sono stati illustrati dall’Accademia ravennate i risultati finora raggiunti in 9 mesi di attività: 35mila ore di formazione e 988mila euro di fondi impegnati nei percorsi formativi. Il 37% dei corsisti è di nazionalità italiana, mentre il 63% straniera, con una grande concentrazione di giovani colombiani. Finora l’Accademia ravennate ha contribuito all’occupazione di oltre 150 famiglie.
«La formazione è un investimento per il futuro e noi abbiamo bisogno di giovani stranieri perché alcuni profili professionali, come quelli di saldatore e carpentiere o montatore meccanico, latitano tra i giovani italiani», ha detto il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, presente all’avvio dei corsi il 15 dicembre.
Leggi anche: Mercato del lavoro e creazioni d’impresa al Festival dell’Orientamento a Ravenna 2023
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul