Giorgio Benelli, attivista, fotografo e ambientalista, è morto lunedì 6 maggio all’età di 81 anni, ricoverato in ospedale da qualche giorno.
Benelli ha lavorato nel laboratorio di analisi della provincia di Ravenna, ma soprattutto è stato mosso da varie passioni. Prima di tutto la politica: era tra i fondatori della sede ravennate di Lotta Continua negli anni ’70. Poi il mare e il paesaggio: è stato viaggiatore e fotografo. Benelli è stato tra i primi ad effettuare foto aeree di Ravenna. Tra le altre, ha filmato la realizzazione della rotonda all’incrocio tra via Ravegnana e l’Adriatica, testimoniando la trasformazione della città e del suo territorio.
Tante le battaglie ambientaliste per preservare l’ecosistema ravennate, come la questione della dislocazione dei fanghi di escavazione del porto di Ravenna e la protezione delle dune di fronte alla Colonia di Marina di Ravenna, dove al tempo si voleva costruire uno stabilimento balneare.
I funerali si terranno alla camera mortuaria alle 16.45 di martedì 8 maggio, con partenza per il cimitero di Ravenna.
Leggi anche: Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul