Categories: Cultura e Spettacoli

Ravenna: “Il luogo e il mistero” un laboratorio creativo di teatro a cura di Mauro Lamantia e Sergio Beercock

Quest’anno la rassegna teatrale Ra-dici, curata dal collettivo teatrale Spazio A e già alla sua seconda edizione, si arricchisce con un laboratorio creativo inedito a cura di Sergio Beercock e Mauro Lamantia, due performer inseriti anima e corpo nel mondo del teatro e della ricerca teatrale. Il progetto, con il titolo Il luogo e il mistero, si svolgerà dal 22 al 28 agosto presso una location ravennate in concomitanza con il programma serale di spettacoli previsto dalla rassegna. Per i partecipanti non sono previsti limiti di età né di provenienza, sia geografica che artistica; il laboratorio è infatti aperto a professionisti, allievi attori, non professionisti, danzatori, musicisti, artisti visivi. La selezione avverrà attraverso la compilazione della scheda di presentazione che dovrà essere inviata alla mail: rassegnaradici@gmail.com entro e non oltre il 31 luglio 2022. Gli artisti selezionati e non, verranno contattati a partire dal 7 agosto 2022.«Che cos’è il mistero? Che cos’è un rito? Che cosa vuol dire “anima di un luogo”? Abbiamo ancora bisogno delle leggende? Dei miti? A partire da questi stimoli, due anni fa abbiamo iniziato un percorso di ricerca. Volevamo esplorare il rapporto complesso fra noi e il posto da cui veniamo, il centro della Sicilia – raccontano Beercock e Lamantia – Questo processo misterioso ci ha spinto a coniare un concetto: “Geografia Madre”, ovvero quell’insieme di storie, figure, presenze, modi di fare, di dire, di stare al mondo che abbiamo dentro e che il posto da cui veniamo ha contribuito a formare. Fin dalla sua nascita, il nostro progetto ha bisogno di incontrare esseri umani, di contaminarsi e di evolversi. Ed è questo il motivo per cui adesso abbiamo il desiderio di trascorrere del tempo con persone che hanno voglia di porsi le stesse domande che hanno innescato la nostra ricerca e di indagarle attraverso la pratica performativa».Tutte le informazioni sul laboratorio e le modalità di iscrizione sono disponibili al link:
https://gallaeteo.org/il-luogo-e-il-mistero/.
Per ulteriori informazioni: rassegnaradici@gmail.com
Facebook: Spazio A
Instagram: @spazioa_

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

16 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

16 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

16 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

17 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

20 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

23 ore ago