“Alla presenza dei familiari e delle associazioni combattentistiche e d’arma – racconta il vicesindaco Eugenio Fusignani -, insieme al vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno, al presidente del Consiglio Comunale di Forlì Loris Ceredi e ai consiglieri comunali Alessandra Ascari Raccagni e Graziano Rinaldini abbiamo commemorato Tonino Spazzoli nell’80° della morte, al cippo che ne ricorda l’esecuzione lungo l’argine destro del Ronco a Coccolia.
Repubblicano antifascista venne trucidato il 19 agosto del 1944 non prima di avergli riservato il dolore di vedere il corpo del fratello Arturo appeso a un lampione di Piazza Saffi a Forlì insieme a quelli di Silvio Corbari, Iris Versari e Adriano Casadei, tutti uccisi il giorno prima. Un macabro spettacolo che non aveva solo lo scopo di eliminare i resistenti, ma anche di spezzare la speranza di chi credeva in un futuro diverso.
Oggi, a ottant’anni da quei giorni drammatici, è nostro dovere ricordare non solo il loro sacrificio, ma anche i valori per cui hanno lottato: la libertà, la giustizia, l’uguaglianza. Viviamo in un tempo in cui vediamo il ritorno di retoriche e simboli che credevamo superati, ed è inquietante che dal governo non sia mai venuta una posizione chiara e precisa di distanza dal fascismo, o che venisse riconosciuto apertamente il valore dell’antifascismo.
Le immagini dei raduni dei giovani di Fd’I che inneggiano al nazismo trasmesse in televisione o l’aggressione di un giornalista nel corso di una manifestazione di militanti di estrema destra ci ricordano quanto sia facile scivolare verso l’intolleranza e la negazione dei diritti. Quando poi di fronte a tutto questo la maggior parte dei parlamentari tace e il grosso del paese non reagisce, significa che siamo arrivati al limite di tenuta dei valori democratici.
È per questo che il ricordo dei fratelli Spazzoli e del Battaglione Corbari è oggi più rilevante che mai perché ci spinge a vigilare, a non abbassare la guardia, e a difendere con forza i valori democratici sui quali è nata la Repubblica figlia del Risorgimento, che il loro sacrificio ha contribuito a costruire.
Il loro esempio ci ispiri a essere cittadini migliori, a lottare contro ogni forma di oppressione e a difendere con tutte le nostre forze i valori della Repubblica la libertà, per noi e per le generazioni future.
La loro lotta è ancora la nostra lotta.”
Eugenio Fusignani – vicesindaco
La capogruppo Veronica Verlicchi ricorda che sono state depositate due nuove mozioni presto discusse in consiglio comunale.
La refurtiva, per un valore di circa mille euro, è stata trovata e restituita al titolare del negozio.
Tanti appassionati corridori con i loro amici a quattro zampe si sono messi in gioco per la maratonina. Domenica tutte…
Gli agenti della Polizia di Stato hanno scovato l'uomo durante un servizio straordinario di controllo nella serata di venerdì 8…
Chi sono i quattro in corsa a presidente della Giunta e i candidati lista per lista.
Novembre è il mese elle donne e sono molte le mostre a loro dedicate ma non mancano appuntamenti su fotografia,…