Ravenna e la tradizione delle Caterine da regalare il 25 novembre. La ricetta

Il 25 novembre, si celebra a Ravenna la tanto amata festa di Santa Caterina, e come da tradizione tutti i bar, forni, pasticcerie e azdore sono pronti a preparare le gustose Caterine. Le Caterine, per chi non lo sapesse, sono dei biscotti che è possibile trovare nelle forme di bambola, gallina o gallo ricoperte di cioccolato e decorati con zuccherini di diverso tipo, e in occasione della festa della santa vengono donati ai piccoli di casa.
Le forme hanno un significato ben preciso, la bambolina è un omaggio alla santa, le galline sono di auspicio e un augurio a una vita florida e serena, i galli infine sono simbolo di rinascita.
Le Caterine prendono il nome dalla Santa festeggiata in questa giornata: Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, a cui i biscotti sono dedicati, è patrona delle sarte, degli studenti, dei filosofi, dei mugnai, dei ceramisti e dei lavoratori dell’industria cartaia. In occasione della sua festa, nel 1999, l’ONU ha deciso di istituire la “Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”.
Da cosa nasce la tradizione delle Caterine? Da una storia d’amore fra due giovani, per la precisione tra una sartina e un pasticcere. Una storia contrastata dalla famiglia della sartina che non permetteva ai due giovani di incontrarsi e di vivere la loro romantica relazione. Così il pasticcere escogitò un modo per inviare messaggi d’amore alla ragazza. Le preparò un biscotto a forma di bambolina, una “Caterina”, e glielo fece recapitare per ricordarle il suo amore.
Un bel dono, tuttora, per i bambini, per i familiari, per gli amici, per il proprio amore, per celebrare questa lontana tradizione tutta ravennate. Per chi vuole prepararle in casa, ecco la ricetta proposta da GialloZafferano

Recent Posts

Ravenna in lutto: è morto Giorgio Benelli, attivista, tecnico e fotografo

Si è spento lunedì 6 maggio all'età di 81 anni. Tra i primi a effettuare foto aree di Ravenna, ha…

4 minuti ago

È successo ancora. Evaso 3 volte in una settimana l’uomo che ha dato fuoco al distributore

Prima il 30 aprile, poi il 3 maggio e infine domenica 5. Questa volta però il gip, oltre ai domiciliari…

25 minuti ago

Ravenna omaggia la graphic novel al “Coconino Fest”: ospiti Gipi, Vasco Brondi, Guido Catalano

La casa editrice che ha fatto amare i fumetti in Italia torna al Mar con 7 mostre, incontri con gli…

57 minuti ago

Faenza, “La Cerimonia del Fango”: un rito collettivo a un anno dalle alluvioni

Sarà giovedì 16 maggio dalle 19, con 7 parate che partono da vari punti della città. Poi un rito collettivo…

1 ora ago

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

17 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

18 ore ago