Categories: Più Notizie

Ravenna, donati 400 libri alle scuole con “Io leggo perché”. La parola a librai e insegnanti

Nei giorni scorsi si è svolta la settima edizione dell‘iniziativa culturale “Io leggo perché”. Si tratta di un evento sempre molto atteso e che ha avuto anno dopo anno una crescita esponenziale perché partecipare è semplice e può farlo chiunque: basta andare in libreria e comprare un libro da donare a una o più scuole.

 

L’iniziativa prende vita da un’idea dell’associazione AIE (Associazione italiana editori) e ha lo scopo di arricchire le biblioteche scolastiche con libri di ogni genere, in modo tale che ogni studente possa trovare quello che più gli piace e poter diventare un lettore. Le biblioteche scolastiche offrono, quindi, l’opportunità di trovare tutti i tipi di libri che per diverse motivazioni non si hanno in casa.

Secondo un’indagine dell’associazione fondatrice di “Io leggo perché”, quasi 2 milioni di libri sono stati donati alle scuole italiane dall’inizio dalle vecchie edizioni. Ad oggi, invece, hanno aderito 23.340 scuole, coinvolgendo 3.370 milioni di studenti e 3.275 librerie. A parlare di come è andata l’iniziativa è stato Matteo Diversi della libreria “Liberamente Libri di Ravenna” che dice: “Avevamo molte più scuole iscritte rispetto agli altri anni e secondo me i genitori hanno partecipato molto, anche perché a Ravenna c’è sempre stata una grande adesione da parte delle famiglie. Abbiamo contato circa 400 libri donati“.

“L’anno scorso – ricorda Diversi -, quando c’era ancora l’accesso contingentato nei negozi, si formavano delle code interminabili e la gente si stancava e se ne andava. Il fatto che quest’anno il flusso sia stato più agevole e ordinato, ha favorito la crescita dell’iniziativa. Positiva anche la decisione di anticipare l’iniziativa di una ventina di giorni rispetto all’anno scorso, come richiesto da tutti i librai per evitare il caos dovuto alla vicinanza del Natale. Siamo riusciti a organizzarci meglio per le consegne dei libri a scuola, avendo poi qualche giorno libero per allestire il Natale”.

La novità di quest’anno è stato l’inserimento dei nidi lombardi nell’iniziativa, ma a Ravenna, in via sperimentale, hanno chiesto di aderire anche 3 nidi tra cui quello dell’Augusta Rasponi. “Abbiamo partecipato  molto volentieri a questa iniziativa – affermano le insegnanti – perché riteniamo molto importante la lettura dei libri nel contesto 0-3 anni. Nella lista dei libri da donare abbiamo inserito quelli poco presenti nella nostra biblioteca scolastica, ad esempio quelli sull’inclusione scolastica, sulla figura genitoriale del padre e sull’ambientamento. I libri più amati dai bambini sono quelli di tipo emozionale, sensoriali, con immagini semplici ma accattivanti, musicali e con gli effetti sorpresa. Cerchiamo di trovare durante la giornata dei momenti per la lettura di un libro in modo tale da inserirlo nella nostra routine”.[vc_gallery interval=”3″ images=”29064″ img_size=”full”]

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

11 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

12 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

14 ore ago