Categories: Cronaca

Ravenna, corsa al rinnovo delle tessere elettorali. Stamattina lunghe file con almeno 100 persone in attesa

Alta affluenza e grandi file questa mattina agli uffici dello Sportello Polifunzionale di via Berlinguer a Ravenna. Per richiedere le tessera elettorali ‘esaurite’, ossia prive degli appositi spazi per votare, oppure smarrite, un’attesa di almeno un’ora in tarda mattinata, con 80-100 persone davanti. Un tempo tutto sommato accettabile grazie alla velocità dei tre sportelli aperti in contemporanea. Questo non ha però impedito che qualcuno decidesse di rinunciare e tornare a casa.

 

 

«Le elezioni politiche nazionali sono sempre molto sentite – afferma un’impiegata del Comune –. In genere, c’è sempre tanta gente per questo tipo di appuntamento. Nulla a che vedere con l’affluenza degli ultimi referendum. Probabilmente molte persone che già avevano esaurito gli spazi nella tessera elettorale, se ne sono accorti ora».

 

 

Ed è proprio così in alcuni casi. «Ero già andata al seggio per votare – racconta Elisa Folegatti – che, aprendo la tessera, mi sono accorta che era completa. Così sono dovuta correre all’Ufficio elettorale ma non pensavo ci fosse una tale fila. Peccato non essere riuscita a organizzami per tempo». Nell’attesa, non mancano anche le battute per ‘stemperare’ l’attesa: «Forse la pandemia ha fatto smarrire qualche tessera elettorale in più del solito…».

 

 

Quest’anno al voto per Camera e Senato partecipato 120.156 ravennati che hanno a disposizione 165 seggi sparsi nel Comune di Ravenna. Nel 2018, su 119.247 elettori, andarono alle urne in 93.454, pari al 78,37%. E tornando proprio al dato dei duplicati elettorali: nel 2018, l’Ufficio Anagrafe ne rilasciò 1.700 nella settimana precedente il voto; quest’anno 1.226 di cui solo nella giornata di oggi 676 (ndr, dato aggiornato alle 15). Pare dunque confermata l’ipotesi che in molti si siano ridotti proprio all’ultimo giorno, ossia a quello delle elezioni per mettersi in regolare e poter votare.[vc_gallery interval=”3″ images=”22047,22048″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago