Ravenna: al petrolchimico cassa integrazione per 28 lavoratori di Cfs Europe

Al polo petrolchimico di Ravenna è stata proposta la cassa integrazione per 28 lavoratori della Cfs Europe. Lo hanno anticipato i tre principali sindacati di settore i quali, attraverso una nota congiunta, hanno spiegato che venerdì scorso nella sede ravennate di Confindustria, si sono incontrate le segreterie territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, unitamente alle rsu di stabilimento, con la direzione aziendale di Cfs Europe.

L’incontro si è reso necessario a seguito di altre riunioni dei mesi precedenti ed è stato chiesto dalla direzione dell’azienda per l’attivazione della cassa integrazione guadagni ordinaria.

La crisi del mercato: cassa integrazione per 28 lavoratori. Ecco perché

In particolare è stata proposta l’adozione dell’ammortizzatore sociale per 28 lavoratori, come strumento per gestire la situazione di difficoltà che affronta a seguito del perdurare della crisi del mercato dell’idrochinone e del catecolo. I settori stanno vivendo la crisi a partire dallo scorso luglio quando, in ragione anche degli importanti costi delle materie prime e dell’energia, hanno ridotto la propria produzione.

«Da quanto comunicato dall’azienda, oggi il mercato mostra leggeri segnali di ripresa – hanno sottolineato i sindacati – ma non ancora tali da consentire la ripresa della produzione che ci auguriamo possa avvenire nel giro di qualche mese. Su richiesta dell’azienda, abbiamo firmato l’accordo di cassa integrazione per una durata di 13 settimane con decorrenza, garantendo comunque ai lavoratori coinvolti la piena retribuzione, l’anticipo salariale da parte di Cfs Europe e la maturazione dei ratei contrattuali».

Leggi anche: Lo sciopero del 17 novembre. I sindacati: «Più garanzie per il terzo settore»

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

10 minuti ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

38 minuti ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

5 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

6 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

6 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

7 ore ago