Ravenna: al petrolchimico cassa integrazione per 28 lavoratori di Cfs Europe

Al polo petrolchimico di Ravenna è stata proposta la cassa integrazione per 28 lavoratori della Cfs Europe. Lo hanno anticipato i tre principali sindacati di settore i quali, attraverso una nota congiunta, hanno spiegato che venerdì scorso nella sede ravennate di Confindustria, si sono incontrate le segreterie territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, unitamente alle rsu di stabilimento, con la direzione aziendale di Cfs Europe.

L’incontro si è reso necessario a seguito di altre riunioni dei mesi precedenti ed è stato chiesto dalla direzione dell’azienda per l’attivazione della cassa integrazione guadagni ordinaria.

La crisi del mercato: cassa integrazione per 28 lavoratori. Ecco perché

In particolare è stata proposta l’adozione dell’ammortizzatore sociale per 28 lavoratori, come strumento per gestire la situazione di difficoltà che affronta a seguito del perdurare della crisi del mercato dell’idrochinone e del catecolo. I settori stanno vivendo la crisi a partire dallo scorso luglio quando, in ragione anche degli importanti costi delle materie prime e dell’energia, hanno ridotto la propria produzione.

«Da quanto comunicato dall’azienda, oggi il mercato mostra leggeri segnali di ripresa – hanno sottolineato i sindacati – ma non ancora tali da consentire la ripresa della produzione che ci auguriamo possa avvenire nel giro di qualche mese. Su richiesta dell’azienda, abbiamo firmato l’accordo di cassa integrazione per una durata di 13 settimane con decorrenza, garantendo comunque ai lavoratori coinvolti la piena retribuzione, l’anticipo salariale da parte di Cfs Europe e la maturazione dei ratei contrattuali».

Leggi anche: Lo sciopero del 17 novembre. I sindacati: «Più garanzie per il terzo settore»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 ora ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago