Sono 74 i capanni balneari a rischio e alcuni sono già stati smantellati in questi giorni. Si tratta di un pezzo di storia ravennate che potrebbe scomparire a causa di un’ordinanza. Si trovano tra le dune e gli stabilimenti balneari da Casalborsetti a Lido di Classe.
L’ordinanza impone ai proprietari non in regola con il titolo concessorio di liberare lo spazio demaniale, sul quale però continuano a pagare regolarmente il canone.
È stata una comunicazione arrivata ai capannisti lo scorso 9 febbraio a imporre di consegnare la copia della «documentazione demaniale legittimante l’occupazione di pubblico demanio marittimo». Chi non ha le carte in regola, riporta il Corriere Romagna, ha 90 giorni di tempo per rimuovere i manufatti.
Il paradosso è che da vent’anni nessuna concessione è stata rinnovata, mentre controlli avviati negli anni scorsi hanno rilevato presunti abusi edilizi, dando vita a sanzioni e contestazioni. Arrivando al punto che – come scrivono i capannisti nel gruppo social della loro associazione – l’alternativa alla rimozione dei capanni è un pagamento di sanzioni che arriva anche a 10mila euro a testa.
Nel gruppo Facebook dell’associazione Capannisti Balneari ci si dà appuntamento per il 26 febbraio per discuterne nel corso di un’assemblea dei soci, ma c’è già chi invita a scendere in piazza per sensibilizzare i cittadini.
Leggi anche: Approvati il Parco Marittimo a Casalborsetti e la passerella tra i lidi di Classe e Savio
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.