Ravenna Calcio: trattative in corso con Ignazio Cipriani, nipote di Raul Gardini

Buone notizie per chi sogna il ritorno della squadra ai piani alti del calcio, come quando si completò la scalata alla serie B. L'ultima volta fu nel 2007

Buone notizie per gli amanti del calcio. L’imprenditore Ignazio Cipriani, nipote di Raul Gardini, sembrerebbe interessato ad acquistare il Ravenna Football Club. Le trattative tra Ravenna calcio e Cipriani sarebbero in corso da circa un anno, anche se sono diventate sempre più insistenti in questi ultimi giorni.

Il presidente Brunelli non conferma ma non smentisce

L’unico che ha rilasciato una breve dichiarazione è il presidente del club giallorosso, Alessandro Brunelli. Non conferma nulla, ma non smentisce neanche. «Come già successo più volte in passato – spiega – e come spesso avviene nel contesto, non solo sportivo, eventuali approcci per verificare le situazioni in capo alla società, vengono demandati ad advisor esterni. In tutti i casi in cui si concretizzano approcci di questo tipo, vengono sottoscritti accordi di riservatezza, proprio per tutelare le parti nel percorso». Un passaggio quest’ultimo che lascerebbe intendere che qualcosa potrebbe essere già successo ma che, per l’appunto, non può detto per via dell’accordo di riservatezza.

«Dal nostro punto di vista – aggiunge Brunelli –, il compito di questa società è sempre stato, e rimane, quello di dare un futuro consolidato al Ravenna. Al momento siamo concentrati al 110% sul campionato 2023-24 e nel garantire le migliori opportunità di crescita al nostro settore giovanile».

Con la nuova proprietà, il Ravenna Calcio potrebbe tornare a sognare

Cipriani acquisterebbe il 71% in autunno, per poi rilevare l’intero pacchetto della società entro la fine della stagione. Con una nuova proprietà e nuovi capitali, il Ravenna potrebbero sognare in grande, ossia in concreto impegnarsi a risalire dalla serie D, dove attualmente milita, alla serie C, il che significherebbe il ritorno al professionismo, per tentare poi la scalata alla serie B. Un traguardo, la B, che finora è riuscito nel periodo d’oro, gli anni Novanta, con l’ex presidente Daniele Corvetta, e nella stagione 2007-2008 con Gianni Fabbri.

Chi è Ignazio Cipriani

Nato l’11 febbraio 1988 a New York, Ignazio Cipriani è figlio di Eleonora Gardini e Giuseppe Jr Cipriani, quindi nipote di Raul Fardini e Idina Ferruzzi e bisnipote di Giuseppe Cipriani, fondatore del mitico Harry’s Bar di Venezia. Insieme al fratello Maggio, con la società Cipriani Ita guidata da Arrigo Cipriani e dal figlio Giuseppe, gestisce cinque hotel di lusso e una ventina tra bar e ristoranti sparsi in tutto il mondo. Il legame con Ravenna è sempre rimasto forte, anzi si è rinsaldato nel corso del tempo, al punto da decidere di sposarsi in città, in Municipio, con la modella inglese Jamie Elisabeth Guuns nel 2013.

Le incognite del calcio e del Ravenna

Guidare la squadra di calcio di Ravenna non sarà impresa semplice. Anzitutto perché è il mercato del calcio a essere particolarmente difficile. Poi Ravenna non è mai stata una ‘piazza’ semplice. C’è l’annosa questione dello stadio Benelli al momento agibile solo per metà e con una capienza limitata, i rapporti altalenanti con la tifoseria e la recente problematica dei debiti contratti dalla società verso il Comune dal 2013 a oggi, sollevata dal consigliere comunale della Lega Nicola Rolando.

Dalla stessa categoria