Rolando (Lega): «In 10 anni, il Ravenna FC ha accumulato debiti per 429mila euro verso il Comune»

Dopo la recente contestazione del dirigente comunale Stefano Savini, è stato siglato un accordo per la rateizzazione delle utenze in sei anni 'senza garanzie'.

«In dieci anni, il Ravenna FC ha accumulato debiti complessivi per oltre 429mila euro verso il Comune. Rateizzati in 6 anni senza garanzie». A evidenziarlo è Gianfilippo Nicola Rolando, capogruppo Lega Salvini Premier.

Come sono stati accumulati i debiti dal 2013 al 2022

«Debiti accumulati in 10 anni, dal 2013 al 2022 – specifica – per 328.240,66 euro e oltre Iva di legge e interessi legali per un totale complessivo di euro 429.484,67 euro. A questi si aggiungono poi i contributi erogati dal Comune di Ravenna al Ravenna Calcio per 903mila euro oltre Iva per la manutenzione ordinaria dello stadio Benelli. E manca nel conteggio il credito del Comune di Ravenna nei confronti del Ravenna FC 1913 Ssdrl relativo al 2023 per il rimborso delle utenze che è ancora in corso di quantificazione. Difficile pensare che dal 2013 a oggi nessuno si sia accorto di questa inaccettabile e incresciosa situazione. Chi pagava le utenze e chi non le pagava evidentemente ne erano a conoscenza ma a loro la situazione probabilmente andava bene così».

La contestazione al Ravenna FC il mancato pagamento delle utenze

Dal 2013 a oggi, si chiede Rolando, è davvero possibile che i sindaci Matteucci e de Pascale, gli assessori allo Sport Guerrini e Fagnani e fino a poco fa Costantini e i dirigenti del Servizio Sport e fino a poche settimane fa Stefano Savini non si siano accorti di questa “gravissima situazione”? «Le utenze dello stadio Benelli – prosegue –, gestito dal Ravenna FC, sono sempre state fino a pochi mesi fa, sin da almeno il 2013, pagate dal Comune di Ravenna perché nessuno dei due soggetti si era accorto della loro mancata voltura delle stesse e come imponevano le varie concessioni che in questi anni sono state siglate. Solamente in data 13 giugno 2023 il dirigente del Servizio Sport del Comune di Ravenna, Stefano Savini, ha contestato al Ravenna FC il mancato pagamento delle utenze dello Stadio Benelli per un importo di euro 378.880,86 comprensivo di Iva oltre interessi legali. Nella contestazione venivano concesso al Ravenna FC 60 giorni per il pagamento di detta somma».

La nota di Alessandro Brunelli, presidente Ravenna FC, e l’accordo

«Il Ravenna Fc – aggiunge Rolando –, con successiva nota, riconosceva tramite il proprio presidente Alessandro Brunelli, il debito del Comune di Ravenna chiedendo, essendo impossibilitato a saldare il proprio debito immediatamente e in un’unica soluzione, di rateizzare il pagamento della somma dovuta al Comune di Ravenna. Rateizzazione concessa dal Comune attraverso l’accordo firmato lo scorso 24 luglio e che prevede il pagamento in 6 anni del debito accumulato in rate bimestrali a partire solamente dall’1 gennaio 2024 per un importo complessivo di euro 429.484,67. Senza però chiedere neppure la garanzia fideiussoria. Su questa vicenda desidero vederci chiaro e svolgerò ulteriori approfondimenti».

Dalla stessa categoria