Ravenna assegna il premio Intercultura 2024 a Maaza Mengiste e Kader Abdolah

Il Teatro Alighieri ha ospitato sabato 25 maggio una matinée destinata alla presentazione di Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e a una conversazione sul romanzo di Maaza Mengiste “Il re Ombra” edito nel 2021 e definito dalla rivista “New Literary Magazine” Nuova icona letteraria 

L’iniziativa rientra nel calendario per il Festival delle Culture marzo-luglio 2024 che esplora interessanti spunti nella geopolitica letteraria. 

Particolarmente interessante il romanzo dell’autrice etiope perchè getta nuova luce sulla prospettiva coloniala italiana e su una storia spesso dimenticata e censurata di cui ben poco viene detto sui libri di stora. 

L’incontro

La mattinata ha visto la presenza dell’autirice e dello scrittore e giornalista Vittorio Longhi in qualità di moderatore ed esperto di storia coloniale e di ben otto student di cui quattro del liceo Scientifico Alfredo Orani (Bosi Lorenzo, Exana Noemi, Kassous Narimen e Venturi Anna Sofia e due dell’Isitituto Ginanni e due del Liceo Artistico 

Ben quindici le domande selezionate su un numero di gran lunga maggiore e rivolte alla autrice direttamente dai ragazzi su tre aspetti del romanzo: la struttura e la trama con personaggi emblematici quali Hirut e Kidane; il colonialismo italiano e la gurrra del 1935 in Etiopia; la scrittura e le sue implicazioni, la vocazione letteraria. 

Maaza con la sua gentilezza e la sua cordialità ha risposto con molto entusiasmo e ha dettagliato le risposte sottolineando come scrivere un romanzo storico significa, dal suo punto di vista, riportare alla luce una realtà sepolta e censurata e operare quel senso di giustizia che implica anche il perdono.

Maria Grazia Lenzi

Diplomatasi nel 1978 al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, si è laureata in Lingua e Letteratura Latina presso l’Ateneo bolognese nel 1985. Laureatasi anche in Lingue Moderne e Conservazione dei Beni culturali, oltre a inglese, francese e spagnolo, ha approfondito l’arabo con il corso triennale presso l’IsiAO, conseguendo il diploma nel 2009. Quasi contemporaneamente si è dedicata ad un corso di perfezionamento sull’organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione presso la Scuola Superiore di Bologna.

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

9 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

9 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

12 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

12 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

12 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

13 ore ago