L’arte del mosaico ravennate è stata protagonista in Giordania dove, nei giorni scorsi, nella capitale Amman, sono state inaugurate due mostre sotto l’alto patronato di Sua altezza reale la principessa Wijdam Al Hashemi: «Con il mosaico, contemporaneità a Ravenna”, curata da Sandro Malossini, e “Invisible cities”, un omaggio alla XXXIV edizione di Ravenna Festival. Alla prima esposizione hanno lavorato ventitré artisti e consente di ripercorrere tutta la storia del mosaico contemporaneo a Ravenna. Per la seconda sono stati selezionati venti dipinti di autori giordani e i mosaicisti si sono messi all’opera per la loro traduzione in mosaico. Le mostre resteranno allestite sino al 14 agosto e successivamente “Invisible cities” farà poi tappa a Ravenna in occasione della Biennale del mosaico contemporaneo».
«Ravenna è città del mosaico – commentano gli assessori alla Cultura Fabio Sbaraglia e alle Politiche europee Annagiulia Randi – perché il mosaico è il linguaggio attraverso cui Ravenna si immagina e parla al mondo. È proprio in questa cornice che trova significato la straordinaria occasione di cooperazione culturale e internazionale di cui queste due mostre segnano un esito importante. Da Ravenna la millenaria storia del mosaico continua a vivere, guardando al presente e al futuro. Per questo riteniamo sia importante che le esperienze più significative che nella contemporaneità dei nostri giorni continuano a operare questo incessante lavoro di confronto e rinnovo dei linguaggi del mosaico siano mostrate e raccontate».
Le mostre rientrano in un più ampio progetto del Comune di Ravenna che si è fatto promotore di una rete internazionale di città che condividano patrimonio musivo, ma anche comuni valori, bisogni e il desiderio di collaborare a progetti comuni.
Grazie al partenariato con il Forum di cooperazione Italia-Giordania e con Cna di Ravenna, nonché alla sinergia con Ravenna Festival e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna con l’Assemblea legislativa, sono state create le premesse per una vetrina di visibilità di Ravenna e dell’Emilia-Romagna in medio-oriente e particolarmente in Giordania.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza