Psi Ravenna apre una raccolta viveri e prodotti per far fronte all’emergenza

È in corso, in collaborazione tra la Federazione del Psi di Ravenna e le altre Federazioni Socialiste della regione, una raccolta di viveri e prodotti per sostenere le persone colpite dall’alluvione nella nostra provincia. I prodotti acquistati, raccolti presso la sede socialista faentina di Corso Mazzini 85, saranno in distribuzione nella città di Faenza il 3 giugno e nei giorni successivi a Conselice.

I ringraziamenti alla C.A.B. TER.RA.

I cittadini ravennati non possono che ringraziare la cooperativa C.A.B. TER.RA. e i suoi soci che hanno permesso di immettere nei loro 200 ettari di campagna l’acqua del canale Magni per evitare l’allagamento dell’intera città. La CAB è stata la prima cooperativa agricola nata in provincia di Ravenna. Le sue origini  risalgono al 1883 quando il 17 ottobre il socialista Nullo Baldini, assieme ad un gruppo di 40 braccianti, costituì una società anonima cooperativa: l’Associazione generale fra gli operai braccianti del comune di Ravenna. Quel principio di solidarietà che ispirò tale “impresa” è ancora forte e vivo. Lo stesso che ci fa dire che ora occorre al più presto ripristinare le aree gravemente danneggiate della periferia e risarcire i cittadini e le attività colpite.  

Non poteva mancare la solidarietà espressa dal segretario del Circolo Socialista di Ostia Antica che si è già attivato, tramite una sottoscrizione, e ha così ha scritto al sindaco di Ravenna: “ … vogliamo esprimere le nostre condoglianze per i decessi e i danni subiti dalle inaudite esondazioni del vostro territorio. Ogni anno celebriamo l’anniversario della bonificazione realizzata dai braccianti ravennati di Nullo Baldini, sempre grati e memori per il prosciugamento delle paludi e la lotta alla malaria”.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

11 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

12 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

13 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

13 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

14 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

15 ore ago