Categories: LibriRavenna

“Prospettiva Dante”: tradurre la Divina Commedia in greco è un’impresa «dantesca»

Domenica 17 settembre, quinta e ultima giornata di “Prospettiva Dante”, si chiude con un nuovo punto di vista sul Poeta. Alle 11 alla Casa Matha – sede della Schola Piscatorum, la più antica corporazione al mondo – il glottologo e linguistica Emanuele Banfi propone osservazioni sulla traduzione in greco della Divina Commedia, pubblicata nel 1934 dall’autore dei romanzi Zorba il greco e L’ultima tentazione, celeberrimi anche nelle trasposizioni cinematografiche (dirette, rispettivamente, da Cacoyannis e Scorsese). L’evento, come tutti quelli in programma, è a ingresso libero.

Il percorso di “Prospettiva Dante“, nuova fioritura del festival dantesco promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con il sostegno della direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, arriva a conclusione dopo giorni ricchi di incontri ed eventi, dedicati a celebrare ed esplorare la poesia e il pensiero di Dante in tutta la loro profondità e attualità.

Emanuele Banfi

Emanuele Banfi (Università di Milano Bicocca, Accademia della Crusca) si è dedicato allo studio del greco moderno, delle lingue dei Balcani e dell’Estremo Oriente, dimostrando particolare interesse per la sfida di tradurre Dante in lingue che appartengono a sfere culturali anche lontanissime dalla nostra.

Con “Tradurre la Commedia in greco nel Novecento: l’operazione dantesca di Nikos Kazantzakis“, lo studioso propone osservazioni sulla traduzione in versi dello scrittore, nel contesto della “questione della lingua” che interessò la Grecia di quegli anni, alle prese con la scelta tra una lingua puristica e arcaizzante e una “popolare”. Lo stesso Kazantzakis, che riteneva Dante uno dei suoi maestri, allude alle difficoltà dell’impresa riportando, in fondo al Prologo della sua traduzione, le parole del Convivio: “però sappia ciascuno, che nulla cosa per legame musaico armonizzata si può della sua loquela in altra trasmutare senza rompere tutta sua dolcezza e armonia”.

La manifestazione, posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna, della Fondazione Enzo Bettiza e degli Amici dell’Accademia della Crusca; media partner «QN».

Per informazioni: 351 6388442 / segreteria@prospettivadante.it / www.prospettivadante.it

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

13 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

13 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

13 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

13 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

15 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

15 ore ago