Categories: Più Notizie

Proseguono ad agosto le “Passeggiate con Gusto” a Ravenna con visite guidate e apericena al tramonto

Prosegue ad agosto l’iniziativa Passeggiate con Gusto – Visite insolite alla scoperta di Ravenna promossa da Cristiana Zama, guida turistica abilitata, in collaborazione quest’anno con L’Alighieri Caffè e Cucina, MadyPizza e La Reverie, creata in tempo di pandemia per offrire una “brezza” di cultura e fare conoscere meglio ai ravennati la propria città.

Quattro gli appuntamenti previsti in questo mese, il primo venerdì 5 agosto, con tre itinerari diversi di un’ora e mezza, con partenza alle ore 19.00, che si snodano per le vie di Ravenna, comprendendo porte e torri, alla scoperta di particolari nascosti, dettagli inusuali e storie insolite della città e che si concludono alle 20.30 con un apericena nei dehors dei locali ravennati.

 

Questo il programma:

 

Calendario

venerdì 5 agosto                         Itinerario Porta San Mama

venerdì 12 agosto                       Itinerario Torre dell’Orologio

giovedì 18 agosto                       Itinerario. Porta San Mama

venerdì 26 agosto                       Itinerario Porta Teguriense

 

Itinerari

1. Torre dell’Orologio

Percorso: Ritrovo alla Torre dell’Orologio, piazza Garibaldi, Teatro Alighieri, via Mariani, Palazzo Corradini, vicolo Corradini, via Guaccimanni, Orfanatrofio maschile, Palazzo Santacroce, Chiesa di San Salvatore ad Calchi, via Alberoni, Chiesa Ss. Simone e Giuda, murales di via Candiano, via Gulli, via Grado e via Trieste.

Locale: MadyPizza

 

2. Porta Teguriense

Percorso: Ritrovo a Porta Adriana, via Maggiore, Borgo e Chiesa di San Biagio, via Morelli, via Don Minzoni, via Pier Traversari, Torre Umbratica, Basilica di Santa Maria Maggiore, via San Vitale, monastero benedettino, via Mura di San Vitale, Porta Teguriense.

Locale: La Reverie

 

3. Porta San Mama

Percorso: Ritrovo a Porta San Mama, via Bastione, Molino Lovatelli, via Baccarini, Chiesa di San Niccolò, Chiesa di San Romualdo, Biblioteca Classense, Magazzeno Art Gallery, via Tombesi dall’Ova, Cioccolateria creativa Nicoletta Rustici, Basilica di Sant’Agata, Chiesa di San Carlino, Basilica di San Francesco, via Boccaccio.

Locale: L’Alighieri Caffè e Cucina

 

Le visite saranno effettuate rispettando i protocolli COVID-19 e con l’ausilio di radioguide per il mantenimento del distanziamento sociale.

Il costo di 20 Euro a persona include la visita, il noleggio delle radioguide e l’apericena.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata anticipatamente tramite la piattaforma eventbrite.it, dove è possibile trovare la scheda di ogni appuntamento effettuando la ricerca geolocalizzata per Ravenna, sul portale di Ravenna Incoming oppure contattando direttamente la guida.

Per informazioni contattare Cristiana Zama – cell. 338.8246038 – email: czama@libero.itFacebook 

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

12 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago