Categories: Più Notizie

Progetto Youz sbarca a Ravenna. Ospiti Marco Paglia e Marianna Panebarco

 Si concluderà all’Almagià, giovedì 10 novembre dalle 16.30 alle 21, l’itinerario della carovana Youz, il percorso di ascolto dei ragazzi e delle ragazze under 35 della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Youz, il forum giovani nato nel 2021 come strumento di relazione, dialogo e confronto dedicato alle generazioni y e z.

La tappa ravennate sarà un’occasione per approfondire diverse tematiche, dai lavori del futuro all’aggregazione giovanile, passando per il mondo della formazione e dell’orientamento. Ospiti della giornata i ravennati Marco Paglia, chief product officer presso Musixmatch, e Marianna Panebarco, Ceo & producer di Panebarco &C., che racconteranno ai giovani presenti le tappe del proprio percorso lavorativo.

La giornata prenderà il via alle 16.30 con la Fiera delle opportunità, dove saranno presenti desk informativi a cura delle realtà del territorio che si occupano del tema giovani e mercato del lavoro. Saranno presenti il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’assessore regionale al Welfare e alle Politiche Giovanili Igor Taruffi e l’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia.

“Al centro della giornata saranno i giovani, protagonisti di un evento che sarà un importante momento di condivisione e confronto per riflettere insieme sui loro bisogni, sulle loro ambizioni e sulle opportunità a loro dedicate – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alle Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia -. Un’iniziativa che si colloca nel percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale volto a supportare e sostenere le giovani generazioni attraverso la promozione di azioni condivise in grado di accompagnare ragazzi e ragazze nel proprio cammino di crescita, umana e professionale”.

A partire dalle 17.30 sono in programma due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano i lavori del futuro, la formazione, le competenze, l’orientamento, l’aggregazione giovanile e il contrasto al fenomeno neet, con il quale si indica quella fascia di popolazione tra i 15 e i 29 anni che non è occupata né inserita in percorsi di istruzione o di formazione.

Il secondo laboratorio è rivolto ai rappresentanti degli enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani e per le politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e cittadine del territorio. Partendo dalla mappatura delle realtà che si occupano dei giovani all’interno del territorio, il laboratorio ha come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti.

La giornata si concluderà con un piccolo aperitivo, alle 19.30, accompagnato dal dj set di 2Click e la musica live di “The first page” e “Fihx”, a cura dell’associazione “Il lato oscuro della costa”.

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi collegandosi al link: https://platform.eventboost.com/e/youz-2022-decima-tappa-ravenna/33202

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Info: www.advsravenna.it , pagina Facebook Advs Ravenna oppure 0544/403462

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

13 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago