Categories: Cronaca

Prezzi di panettoni e pandori alle stelle nei supermercati. Rincari del 30-35%

Quest’anno il Natale si preannuncia più caro anche a tavola. Prodotti simbolo come il panettone e il pandoro costano in media il 30-35% in più rispetto allo scorso anno. Non si tratta proprio di una piacevole sorpresa, ma così è. Chi deciderà di restare un po’ a dieta avrà un motivo in più, così come bisognerà essere più selettivi nel regalare ad amici e parenti le prelibatezze tipiche di quel periodo dell’anno.

 

 

«Il Natale si avvicina a grandi passi – ricorda Paolo De Lorenzi, titolare del Conad Superstore Galilei e Fontana di Ravenna – e, purtroppo, sugli scaffali,  i consumatori troveranno nuovi rincari. Per panettoni e pandori si tratta di circa 1 o 2 euro in più a pezzo. Questo perché le difficoltà e gli alti costi di produzione su questo tipo di prodotti si vedono tutti in una sola soluzione e non in modo graduale».

 

 

Al Conad un pandoro/panettone di un chilo a marchio aziendale costano 4,50 euro, si scende a 3,79 euro per quelli dei Fornai Pasticceri ma il peso è di 800 grammi. Non cambia la musica al Despar dove un panettone Ca Dolce Despar di 800 grammi costa 4,90 euro a prezzo pieno. All’Extracoop, c’è già una discreta scelta di prodotti natalizi: il panettone/pandoro classico a marchio Coop di un chilo costa 5,69 euro, un pandoro con le gocce di cioccolato sale poi a 8,90, mentre per quelli della Pineta da 800 grammi si scende a 4,59 euro e per quelli della Bauli da un chilo si sale a 7,99. Una bella differenza rispetto allo scorso anno, non vi è dubbio. E, sempre in materia di aumenti legati al settore alimentare, la situazione è alquanto incerta.

 

 

«I rincari maggiori sono già avvenuti, in particolare da giugno in poi – ricorda De Lorenzi di Conad – , ma qualche ulteriore assestamento è prevedibile a causa del ‘caro energia’ che sta provocando diverse problematiche a catena. Ci sono fornitori che producono meno o che hanno difficoltà nel reperimento di materie prime e persino di carta e packaging». I prodotti più suscettibili di aumenti sono sempre quelli da forno che, secondo De Lorenzi, potrebbero subire un ulteriore arrotondamento intorno al 5 per cento. Prima di tutto la pasta, a causa della produzione del grano che è stata inferiore del 15% rispetto agli anni scorsi per la siccità e i più alti costi dell’energia che incidono sul necessario processo di essiccazione.

 

 

Premesso che un po’ tutti i prodotti stanno subendo ritardi nelle consegne, tra quelli che scarseggiano maggiormente vi sono i latticini già da tempo. Il latte ha risentito della scarsa produzione estiva. Qualcosa si sta smuovendo ma bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. «Sono cambiate le abitudini dei consumatori – conclude De Lorenzi –. Si presta molta attenzione a ciò che si mette nel carrello, preferendo anche marchi meno noti e costosi. In generale, di vedono molte meno grandi spese anche per prevenire lo spreco».

 

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

10 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

10 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

11 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

11 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

13 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

13 ore ago