Ex Farmografica: incontro in Prefettura per ufficializzare l’interesse del gruppo Focaccia

Prosegue il dibattito relativo alla chiusura della Farmografica e al licenziamento dei 92 dipendenti ma Slc CGIL e Uilcom UIL non accettano un ritiro degli austriaci nel silenzio. Nel frattempo si auspica l’ufficializzazione dell’interesse del Gruppo Focaccia, in un incontro in Prefettura a Ravenna il 14 dicembre; parallelamente ci sarà un presidio di dipendenti e sindacati.

«Sono calati su Cervia, gli austriaci di Mayr-Melnhof. Hanno profittato dell’alluvione per chiudere l’ex Farmografica. Chiaro il desiderio di far profitto, ma non scapperanno all’estero lasciandosi alle spalle macerie e rovine. Agevolino ogni soluzione o dovranno prepararsi a scoprire il piacere della vergogna». Netto il commento di Saverio Monno, segretario generale Slc CGIL Ravenna, e Ryan Paganelli, segretario Uilcom UIL Ravenna alla vigilia del nuovo incontro tra sindacati, istituzioni e azienda, in Prefettura a Ravenna, nel giorno che sancirà l‘ufficializzazione dell’interesse del gruppo Focaccia a rilevare lo storico stabilimento cervese attivo in città sin dagli anni ’70 nel settore del packaging farmaceutico».

«Per questo saremo in presidio domani a Ravenna, in piazza XX settembre, dalle ore 12,30 – proseguono Monno e Paganelli – per questo a seguire saremo in Prefettura, per sollecitare una soluzione che faccia salvi gli attuali livelli occupazionali e il tessuto economico cittadino. Per denunciare la gravità di una situazione gravissima che non rappresenta solo un attacco alle lavoratrici ed ai lavoratori, ma ad una intera comunità cittadina: un attacco a Cervia e ai cervesi. Se la multinazionale austriaca Mayr-Melnhof, attraverso la controllata MM Packaging Italy, ritiene di scappare all’estero, lo faccia. Ha chiarito l’azienda che non tornerà sui suoi passi, ché lo stabilimento cervese rappresenterebbe una iattura per il marchio austriaco, un investimento a perdere. Non impediscano però il proseguimento dell’attività di impresa, perché dovrebbero essere grati a chiunque ritenga di intervenire per rilevare l’attività esonerando Vienna da costi ritenuti insostenibili. Oppure temono una concorrenza?».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago