Categories: Cronaca

Presenza anomala di “cavallette dei prati” nelle aree collinari e montane. Come fare segnalazioni

Il Comune di Casola Valsenio segnala la presenza e proliferazione anomala della “cavalletta dei prati”, nelle aree collinari del forlivese, valli del Savio e del Bidente, con danni all’erba medica e alle colture frutticole. A fronte di questa straordinaria situazione e del manifestarsi di un’accresciuta presenza di cavallette anche in altre aree collinari e montane, il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna ha avviato un’azione, una strategia, volta al contrasto e alla prevenzione di questa anomala e dannosa proliferazione, che prevede un attento e puntuale monitoraggio del territorio.

 

A questo proposito il Servizio Fitosanitario rivolge agli agricoltori, alle imprese agricole del territorio, l’invito a segnalare l’eventuale anomala presenza di cavallette riscontrata nei propri terreni; segnalazione da inviare a questi indirizzi mail direttamente o per il tramite delle proprie associazioni di categoria:  e fitosanravenna@regione.emilia-romagna.it e omp1@regione.emilia-romagna.it, indicando dati anagrafici, località e recapito telefonico. Alla segnalazione farà seguito un approfondimento anche tramite contatto telefonico per valutare le attività di prevenzione e di contrasto da attivare.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago