Ieri sera, venerdì 15 settembre, al Mercato Coperto di Ravenna, si è tenuta la premiazione di Linus, direttore artistico di Radio Deejay e direttore editoriale del polo radiofonico del gruppo GEDI, nell’ambito del Festival “Prospettiva Dante”.
Linus ha ricevuto il Premio Dante-Ravenna, per aver interpretato, guidato e accompagnato momenti della cultura giovanile non solo musicale, dimostrando particolare attenzione ai problemi della lingua italiana.
Il legame di Linus con Dante è ben evidente già dall’immagine del suo profilo instagram, dove il volto del dj è sostituito a quello del Sommo Poeta. Sostituzione che viene ricordata scherzosamente anche durante la premiazione, quando viene detto ironicamente «Questo è il premio, penso che lo scolpirà sostituendo il suo volto a quello che c’è», cioè quello di Dante Alighieri.
Nel pomeriggio Linus era passato dalla Tomba di Dante intorno alle 18, dove aveva tenuto una lettura dei versi del ventiduesimo canto del Paradiso, che termina con il celebre «poscia rivolsi li occhi a li occhi belli», cioè agli occhi di Beatrice.
Il festival terminerà domenica con un incontro alla Casa Matha con Emanuele Banfi.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul