Ponti 2024: pochi ma buoni. Come programmare le ferie per il nuovo anno

Il Natale è passato e già ci si proietta verso il nuovo anno, inevitabile immaginare che, alle soglie del 2024 si inizino già ad appendere i nuovi calendari e ad ordinare le agende con i programmi per il nuovo anno e per il ritorno alla normalità. Ovviamente l’occhio cadrà sui ponti 2024, spingendo lavoratori e studenti a sognare i futuri periodi di vacanza, per godere qualche giorno di riposo il prima possibile, magari pianificando in anticipo qualche piccola fuga dalla città.

Una lunga attesa fino a Pasqua

Sfortunatamente quest’anno, a differenza del 2023 diminuiscono le possibilità di scelta. Il primo ponte a dire addio è proprio quello dell’Epifania che, cadendo di sabato, non favorirà i lavoratori con un weekend lungo prima del rientro. Sfortunatamente bisognerà attendere fino a Pasqua, che quest’anno sarà domenica 31 marzo, per avere un piccolo break dalla routine quotidiana.

I più fortunati potrebbero approfittare del 25 aprile, previsto di giovedì, e con un solo giorno di ferie sarà possibile gustarsi ben quattro giorni di pace in attesa delle vacanze estive. Una pausa fondamentale, dato che, il Primo maggio, in programma in un mercoledì, è stato completamente fagocitato dalla settimana, mentre il 2 giugno è stato rubato dal weekend.

Qualche pausa estiva

Un piccolo special per i ravennati che potrebbero approfittare della festa del patrono S. Apollinare, martedì 23 luglio, per godersi un lungo weekend estivo, rientrando a lavoro mercoledì 24.

Il Ferragosto si festeggia in spiaggia, è risaputo, e per chi non può godere di chiusure programmate per l’estate potrebbe rubare un piccolo spazio di libertà prendendo un solo giorno di ferie: il venerdì 16 agosto.

Ognissanti unico break fino a Natale

Da agosto alle festività natalizie la strada è lunga. L’Immacolata, in programma di domenica, non alleggerisce il fardello. Fortunatamente una momento di respiro arriverà per Ognissanti, che nel 2024 sarà di venerdì, concedendo un giorno in più al weekend autunnale.

I pochi ponti del 2024 saranno ricompensati per le festività natalizie che, essendo nel bel mezzo della settimana (mercoledì 25 dicembre e giovedì 26 dicembre) favoriranno un piccolo anticipo delle vacanze. I più fortunati saluteranno il posto di lavoro già venerdì 20 dicembre, i meno indipendenti potranno godersi una lunga pausa dal 25 al 29 attingendo alle proprie ferie solo per coprire il venerdì 27 dicembre.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

13 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

14 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

17 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

17 ore ago