Continuano le problematiche a Roncalceci che dopo l’alluvione si presenta isolata ed abbandonata e il comitato cittadino insorge per avere risposte. A preoccupare è il ponte di via Pugliese che a quanto detto dall’Assessora ai lavori pubblici Federica Del Conte non potrà essere realizzato prima di demolire quello di Ragone perché si attendono i soldi da Roma.
Il contesto era la riunione svoltasi nei giorni scorsi per la presentazione del progetto del nuovo ponte che dovrà essere costruito, previa demolizione del vecchio, in località Ragone.
«La situazione della viabilità nella nostra zona e’ a nostro parere drammatica. – spiegano dal comitato cittadino di Roncalceci – L’alluvione del maggio 2023 ha certamente provocato danni immediati ma ha anche contribuito a mettere in evidenza quello che e’ da tempo il reale stato di abbandono ed incuria delle infrastrutture viarie che, per il nostro territorio sono indispensabile per garantire i collegamenti con le zone limitrofe».
Non tutti i danni sono stati provocati dagli ultimi allagamenti ma bensi’ questi ne hanno evidenziato lo stato pessimo, a volte inesistente, di manutenzione e cura.
«Il ponte in Via Pugliese era da anni un malato grave. Ora è definitivamente morto. Già a far data dalla alluvione del 1996, questo aveva subìto gravi sollecitazioni . Pur essendo trascorsi 27 anni alcun intervento è stato messo in atto. – continuano dal comitato – Durante l’ultima alluvione i grossi mezzi e le relative idrovore ne hanno decretato la fine anche con palesi danni strutturali. Ora è chiuso ed interdetto al traffico».
Il paese di Roncalceci risulta tagliato in due con gravi disagi che vanno ad aggiungersi alla chiusura della SP 45 e alle pessime condizioni di Via argine DX Montone che si trova a dover sopportare anche il traffico pesante di camion diretti alle aziende agricole, contesto che rende il transito pericoloso anche per le autovetture. La situazione peggiorerà per la prossima chiusura del ponte sul Fiume Montone a Ragone.
«Spiace rendersi conto che l’Assessora Del Conte sia di memoria labile – proseguano dal comitato – e che durante l’assemblea abbia inutilmente cercato di negare. Correva l’anno 2017 e già a quel tempo come Comitato Cittadino segnalammo le criticità del ponte in Via Pugliese all’assessore competente che si limitò ad autorizzare solo delle prove di carico ed abbassare il limite di velocità di transito non intervenendo sulla struttura. Dopo quattro mesi di chiusura, di disagi ed anche di spese aumentate visto gli allungamenti dei tragitti, i cittadini di Roncalceci non possono sentirsi dire che per tornare alla normalità si dovrà aspettare l’arrivo dei soldi da Roma. E’ un vostro dovere mettere mano al vostro portafoglio. – concludono dal comitato – L’Amministrazione di Ravenna non può incolpare l’alluvione per scaricare e far pesare su “altri” i costi e gli interventi di manutenzione che da tempo spettavano a lei andando cosi’ a peggiorare la qualità della vita e la sicurezza dei propri cittadini».
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia
L'opera andrà in scena domenica 24 novembre alle 16