Categories: Cronaca

Ponte di Grattacoppa: la giunta comunale ha approvato una perizia di variante al progetto riguardante le rampe

Nella seduta di ieri, martedì 21 giugno, la giunta comunale ha approvato una perizia di variante al progetto di demolizione e ricostruzione del ponte sul Lamone, a Grattacoppa. Con l’approvazione di tale variante, rispetto al finanziamento originario di 2.800.000 euro, la spesa complessiva per la realizzazione dell’intervento sarà di 2.880.000 euro.

La variante si è resa necessaria principalmente per consentire un miglior inserimento delle rampe dei rilevati stradali, nei tratti in cui si sono dovuti contenerne gli ingombri in pianta, attraverso il ricorso all’impiego di “terre rinforzate” (si tratta di una tecnologia impiegata per le opere di sostegno delle terre, che permette di realizzare spalle di ponte e muri di sostegno per strade, autostrade e ferrovie).

Per effetto della variante sarà quindi necessario prevedere una nuova struttura in terre rinforzate con gabbioni, della lunghezza di circa 85 metri con paramento in pietrame, occorrente per il rilevato stradale posizionato lato Torri, in corrispondenza del lato sud della rampa di approccio al nuovo ponte, in sostituzione del paramento previsto nel progetto esecutivo in quanto inadeguato alla nuova geometria della rampa e insufficiente al relativo adeguamento altimetrico. Ma anche prevedere una struttura in terre rinforzate rinverdite, della lunghezza di circa 140 metri, provvista di risvolto laterale, con paramento rinverdito, occorrente per il rilevato stradale posizionato lato Grattacoppa, in corrispondenza del lato est della rampa di approccio al nuovo ponte, avente tipologia e caratteristiche di quello previsto nel progetto esecutivo, ad eccezione del sistema di rinforzo delle terre, previsto con una geogriglia in poliestere, con dimensioni diverse.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale incontrerà l’impresa e le chiederà – valutate dalla stessa le caratteristiche progettuali della variante – di assumersi e dichiarare un impegno preciso circa l’ultimazione dell’intervento.

Recent Posts

Faenza, “Visioni”: il racconto per immagini di 80 alunni delle scuole medie sull’alluvione

La mostra fotografica inaugura il 17 maggio alle 11 nel complesso ex Salesiani di Faenza, visitabile fino al 30 maggio

8 minuti ago

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

15 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

16 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

17 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

18 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

19 ore ago