Più di 50 operai oggi scioperano davanti allo stabilimento della Marcegaglia

Sciopero alla Marcegaglia di Ravenna. E’ iniziato con il turno dalle 5 di questa mattina lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Unica, che gestisce in appalto la movimentazione dei coil e le pulizie industriali all’interno dello stabilimento della Marcegaglia.

Le motivazioni dello sciopero

Ieri, con loro, eravamo al corteo del 1° Maggio a Bologna, che si è concluso di fronte alla sede di SGB dove è stata allestita “la vetrina della buste paga di m…”: fra queste quella di Ambro Servizi (una delle società di Unica): una paga che non arriva a 1.100 euro. Lavoratori a cui è ancora applicato il CCNL del Mulservizi, con paghe da fame e ai quali, attraverso finti part-time, sono state sottratte ferie maturate e
permessi, che nel passaggio alla società Unica non sono state retribuite: un danno da 600 a 1000 euro per lavoratore.
Non vanno meglio gli altri lavoratori della movimentazione, a cui è applicato il CCNL della Metalmeccanica. Per loro turni insostenibili con paghe che, senza le maggiorazioni per la notte, senza gli straordinari, faticano ad arrivare a 1.200-1.300 euro. Tutti salari che non pagano la fatica e soprattutto non permettono di arrivare a fine mese.

Le richieste

A Unica i lavoratori non chiedono la luna: rivendicano l’applicazione del CCNL della Metalmeccanica per tutti i lavoratori; il passaggio al livello D2 per chi da anni è fermo al livello primo livello; l’introduzione del buono pasto; un turno sostenibile che permetta effettivo recupero psico-fisico. Dopo la richiesta di incontro, dopo la proclamazione dello stato di agitazione e una partecipata assemblea di più di 50 lavoratori davanti ai cancelli della Marcegaglia, l’unica reazione di Unica è stata quella di sommergere con lettere di contestazioni disciplinari i lavoratori nostri iscritti, con false accuse, non per sanzionare infrazioni sul lavoro, ma per intimidirli e impedirne la libera iniziativa sindacale, la legittima lotta
per un salario dignitoso.
Alle lettere di contestazione i lavoratori hanno risposto con la solidarietà e l’unità, scioperando in massa e bloccando le linee. Oggi lo sciopero sarà per l’intera giornata.
Si attendono risposte da Unica e se non arriveranno la mobilitazione proseguirà nei prossimi giorni.

Recent Posts

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

1 ora ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

2 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

2 ore ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

3 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

3 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

4 ore ago