Il percorso pedonale sulle mura di Ravenna avrà più punti luce e telecamere

È stato approvato dalla giunta comunale, nella giornata di martedì 19 dicembre, il progetto per riqualificare il percorso pedonale sulle mura di Ravenna, nella parte ovest della città. È un intervento che combina molteplici e diverse azioni, con l’obiettivo di rendere pienamente vivibile e fruibile il percorso che dal santuario di Santa Maria del Torrione giunge a piazza Baracca.

Il progetto, del valore complessivo di 98.500 euro, è stato candidato all’ottenimento di fondi regionali e, infatti, sarà realizzato con risorse della Regione Emilia-Romagna per 78mila euro e del Comune di Ravenna per i restanti 20.500. 

L’assessora Del Conte sugli interventi al percorso perdonale sulle mura di Ravenna

«I tecnici del servizio Mobilità e viabilità e del servizio Strade – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Federica Del Conte – hanno redatto il progetto esecutivo, che rappresenta però un intervento collettivo alla cui realizzazione concorrono anche la Polizia locale, il servizio Turismo e il servizio Politiche giovanili, in collaborazione con l’Ausl della Romagna e il consorzio Selenia».

«Le mura di Ravenna continua l’assessora – rappresentano uno dei rari esempi di un tracciato murario tardo antico ancora ben conservato per buona parte della sua estensione. Meritano naturalmente grande attenzione e in particolare la merita quest’area, non solo dal punto di vista della conservazione e della valorizzazione architettonica, ma anche da quello dell’inserimento nel contesto urbano e della vivibilità, quindi della riqualificazione ambientale e della creazione di condizioni che ne permettano una piena e sicura fruizione da parte di cittadini e turisti».

Il progetto: rete di videosorveglianza, maggiore illuminazione

In particolare sono stati previsti: il potenziamento della rete di videosorveglianza in punti strategici, coincidenti con alcune sezioni del percorso attualmente sprovviste. È prevista anche l’implementazione dell’illuminazione pubblica in analoghi punti strategici, coincidenti con alcune porzioni della zona nelle quali i punti illuminanti risultano carenti o insufficienti.

Inoltre, è in programma il posizionamento o la sostituzione di arredo urbano obsoleto o ammalorato e il miglioramento della segnaletica, soprattutto turistica e commerciale; l’attivazione di progetti di educativa di strada; la realizzazione di iniziative atte a rivitalizzare l’area.

Leggi anche: Un progetto di restauro alla Biblioteca Classense da oltre 850 mila euro

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

10 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

10 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

13 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

13 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

13 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

14 ore ago