Categories: Più Notizie

Per la “Giornata mondiale dell’ambiente” il 5 giugno, “Chiamata pubblica per zero plastica” alla Piallassa Baiona

Foto: Lido di Dante, pulizia della spiaggia

Domenica 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e per l’occasione torna l’iniziativa Tutti a raccolta promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, nata per affiancare la campagna regionale #Plastic-FreER, strategia per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente.

I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) sul territorio regionale hanno pianificato diverse iniziative per sensibilizzare cittadini e famiglie al tema dell’inquinamento da plastica (e non solo), organizzando delle vere e proprie azioni di pulizia in aree di interesse pubblico come aree verdi, aree fluviali e marine, dove questo genere di inquinamento va a concentrarsi maggiormente.

L’evento del 5 giugno a Ravenna dal titolo Zero Plastica in Baiona vedrà il CEAS del Comune di Ravenna, affiancato e supportato nell’organizzazione da Trail Romagna, Circolo Matelda Legambiente, le Associazioni Plastic Free e Verde Blu, l’Associazione Isola degli Spinaroni e Slow Food Ravenna.

 

Nel delicato equilibrio tra natura e attività umane la Baiona rappresenta un’emergenza naturalistica ricca di flora e fauna ma anche di storia. Non a caso questo luogo, per certi versi inaccessibile, ha offerto rifugio, tra gli altri, a Garibaldi e Bulow: uomini protetti da un ambiente tra terra e acqua, fronde e nebbie e tipici capanni che caratterizzano il territorio ravennate.
Nel dialogo continuo con il mare, l’andamento tipico della pialassa (ossia, pia e lassa) che permette di lasciare e riprendere gli elementi naturali, con il corso degli anni ha portato alla luce l’emergenza dei rifiuti plastici dispersi in mare. Un cumulo di rifiuti galleggianti che, insieme a problemi di ristagno e aumento della salinità, rischiano di deturpare e distruggere questo polmone verde e azzurro.

Per coprire un’area più vasta possibile sono stati predisposti quattro punti raccolta in barca, canoa e a piedi. Una “invasione” pacifica nella valle allo scopo di raccogliere i rifiuti che l’uomo disperde nell’ambiente.

I punti raccolta

1- Imbarco Isola degli Spinaroni (massimo 30 persone)
Traversa di via Baiona

2- Marina Romea

    viale Italia 174

3- Porto Corsini

    Slurp Porto Corsini, via Molo San Filippo

4- Piallassa Baiona

    Ponte dei Gruccioni

Al termine dell’iniziativa, grazie al sostegno di Ravenna Eventi, Slow Food  preparerà un pasta party con i sapori del mare e della valle.

Per motivi organizzativi è bene segnalare la presenza al sito: www.trailromagna.eu

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

2 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

4 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

5 ore ago