Categories: Cronaca

Per la “Giornata delle persone con disabilità”, a San Vitale visite guidate tattili-sensoriali per non vedenti

Prendere per mano davvero tutti. Per mostrare la bellezza dei nostri mosaici. Questo l’obiettivo delle visite guidate tattili-sensoriali in programma sabato a San Vitale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una particolare esperienza rivolta a tutti ma in particolare a persone non vedenti e ipovedenti e loro accompagnatori.Verranno utilizzati i sussidi del progetto “Ravenna per mano” (prodotti nell’ambito della legge 77/2006 per l’accessibilità e sviluppato da un comitato composto dal Comune, dal Polo Museale, Opera di Religione, Mar e RavennAntica) che poi da sabato resteranno a disposizione dei turisti nelle biglietterie dei monumenti diocesani, rendendoli, di fatto, più accessibili.

 

Si tratta di otto sussidi pensati per raccontare a tutti i monumenti Unesco a partire dai simboli che li caratterizzano. Agnello, cervo, colomba, conchiglia, monogramma, croce, pavone, stella: simboli da toccare e capire attraverso schede inclusive che presentano caratteri di alta leggibilità, traduzione in Braille e CAA, materiali tattili e con la possibilità di accedere a video in Lis.Le visite, finanziate dall’Opera di Religione saranno realizzate dalle guide di “Ravenna Friendly Guides”, specializzata in turismo accessibile. Le visite saranno gratuite, avranno una durata di 50 minuti e partiranno alle 10,30, 11,30, 14,30 e 15,30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: www.ravennamosaici. it[vc_gallery interval=”3″ images=”30552,30553,30554″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago