«Si tratta di due giornate – sottolineano dall’Ecomuseo – dedicate all’utilizzo intelligente ed estetico delle risorse spontanee locali per non disperdere e portare avanti le antiche tecniche di utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano, ovvero la sramatura di salice. In questo modo intendiamo avvicinare le persone all’antica arte dell’intreccio del selvatico e far riscoprire l’artigianato tradizionale, promuovendo l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.»Per quanto riguarda le erbe palustri, la proposta è quella di imparare l’antica arte dell’impaglio della sedia, con la tecnica a busta, con la guida dell’esperto maestro Fortunato Caruso. Il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare.
Per quanto riguarda invece l’intreccio del salice per realizzare cesteria tradizionale, il maestro Rodolfo Onori inizierà all’arte dei cestai e gli allievi realizzeranno e porteranno come primo lavoro corbelli e ceste. I materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.È possibile iscriversi a un solo corso che comprende entrambe le giornate, e pranzare alla Locanda dell’Allegra Mutanda, sala conviviale dell’Ecomuseo.
Il costo è di 90 euro a persona, per entrambe le giornate, comprensivo di tutti i materiali e del pranzo; alla fine sarà rilasciato l’attestato e ciascuno porterà con sé i manufatti realizzati.
I laboratori sono in programma dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1.
Per informazioni e iscrizioni: 0545 280920 – www.erbepalustri.it erbepalustri.associazione@gmail.com
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul