Categories: Più Notizie

Pecoraro scanio “Con energia solare e rinnovabili la bolletta scende”

ROMA (ITALPRESS) – “Il 19 febbraio 2007 da ministro dell’ambiente firmai il conto energia che lanciava la sfida del fotovoltaico solare in Italia. C’erano meno di 800 impianti in tutta l’Italia per una produzione di 50 Megawatt. Oggi 19 febbraio 2022, 15 anni dopo ci sono circa un milione di impianti che producono 23.000 Megawatt”. Lo dice il presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio.
“Le rinnovabili hanno permesso davvero di importare meno gas e petrolio. Un milione di famiglie e imprese che hanno impianti solari oggi risparmiano davvero sulla bolletta. Ora puntiamo a milioni di piccoli impianti diffusi. Garantiamo a tutti di poter accedere all’energia prodotta dal sole con impianti su tetti e balconi e la partecipazione alle comunità dell’energia”, afferma Pecoraro Scanio.
“Il conto energia in pochi anni ha creato in Italia una vera industria e migliaia di posti di lavoro, poi errori e speculazioni hanno rallentato la crescita delle rinnovabili. Serve un rilancio serio e puntare sugli incentivi per gli elettrolizzatori, per produrre idrogeno verde come previsto dai piani finanziati dalla Ue e non restare indietro”, conclude Pecoraro Scanio.
(ITALPRESS).

Recent Posts

Nuove assunzioni al Comune di Ravenna: c’è tempo fino al 3 giugno per candidarsi

I profili cercati sono “Istruttore direttivo amministrativo contabile” e di “Istruttore direttivo tecnico”

1 ora ago

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

2 ore ago

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

2 ore ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

2 ore ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

3 ore ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

3 ore ago