“Pasticcerie d’Italia”, guida del Gambero Rosso: nuovo ingresso per “Al Duomo” di Ravenna

È uscita “Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024”, la guida edita da Gambero Rosso a cura di Laura Mantovano. L’Emilia-Romagna eccelle con 47 insegne inserite nella guida, tra i nuovi ingressi c’è la pasticceria “Al Duomo” di Ravenna. Altre grandi conferme si trovano a Ravenna, Faenza e Lugo.

Da nord a sud si contano 31 pasticcerie con Tre Torte, 5 i Premi Speciali e la grande riconferma di Iginio Massari con le sue Tre Torte d’Oro.

I nuovi ingressi

Quattro sono i nuovi ingressi nella guida: uno è della capitale bizantina. Entrano già con Due Torte la “Pasticceria Sapiente” di Bologna, con il suo enfant prodige Gigi Sapiente e “Lab 24” di Fiorenzuola con la pasticceria contemporanea di Silvia Nuri; ai quali si aggiungono “Luca Porretto – Pasticceria Beverara” a Granarolo e “Al Duomo” a Ravenna

Le conferme di Ravenna, Faenza e Lugo

A Ravenna va una torta alla “Pasticceria La Veneziana” di Ivan Baccarini; mentre a Faenza sono state date due torte a Sebastiano Caridi, tornato a pieno regime dopo i danni subiti dall’alluvione, e “Fiorentini” con la sua pasticceria classica.  A Lugo “Tazza d’oro” è una garanzia da più di 50 anni e si merita una torta.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

2 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

4 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

4 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

5 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

6 ore ago