«La mobilità è un fattore di competitività di un territorio, oltre che di inclusività e qualità della vita – ha sottolineato il sindaco referente Nicola Pasi, che ha aperto i lavori -. Noi abbiamo scelto di costruire insieme una strategia che consideri i nostri centri come un unico grande territorio coeso e capace di interagire e completarsi in base alle peculiarità di ciascun centro. Questo percorso per la definizione del Pums si avvarrà da un lato di esperti e professionisti qualificati, dall’altro del contributo di cittadini e associazioni; intendiamo in tal senso raccogliere idee, priorità e stimoli per immaginare e disegnare insieme una strategia concreta e lungimirante».
Il Pums è uno strumento di pianificazione territoriale di lungo periodo Sovraordinato rispetto ai piani operativi di settore ed in quanto tale consegnerà una serie di azioni e strategie che dovranno poi essere successivamente sviluppate e “messe a terra” nell’ambito delle politiche attuative dei Comuni.
L’obiettivodel Pums è quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità declinato in tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non, traffico e sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili. Si tratta quindi di uno strumento cardine verso la transizione verso una mobilità a basso impatto.
Saranno dunque definite le strategie di pianificazione riguardanti il futuro della mobilità sostenibile, del trasporto pubblico, della ciclabilità e della pedonalità, della sicurezza nella circolazione, del miglioramento dell’accessibilità, del trasporto merci e della regolazione del traffico nelle aree urbane.
Nell’ambito dell’incontro è stata lanciata l’indagine online aperta a tutti i cittadini: si tratta di un breve questionario che mira a disegnare una mappa sulle attuali abitudini di ciascuno in termini di mobilità. Il questionario sarà disponibile per circa un mese al link https://www.labassaromagna.it/PUMS, dove possono essere reperiti anche i materiali di volta in volta prodotti durante le varie fasi di elaborazione del piano.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul