Categories: FaenzaLibri

Paolo Casadio presenta “Giotto Coraggio” alla Bottega Bertaccini di Faenza

Un appuntamento da non perdere alla Bottega Bertaccini di Faenza. Sabato 17 febbraio alle 17.30, Paolo Casadio presenta il suo nuovo romanzo “Giotto coraggio” (Manni editori) in compagnia di Elena Resta. Alla fisarmonica Ivan Corbari, voce narrante Dario Bolotti.

Lo scrittore Paolo Casadio non ha paura di cimentarsi con la storia, sia quella con la S maiuscola, sia quella popolata delle micro-storie di tanti.

E’ il quarto romanzo che Casadio dedica alla seconda guerra mondiale, facendoci reincontrare due personaggi che abbiamo già conosciuto nel precedente “La quarta estate”, la dottoressa Andrea Zanardelli e il bambino romagnolo Giotto, un piccolo orfano di 10 anni.In questo nuovo romanzo l’azione si sposta sul Lago di Garda, dove Andrea e Giotto dovranno vincere la diffidenza del paese e le difficoltà burocratiche, mentre attorno a loro nasce la Repubblica di Salò, scontrandosi con gli occupanti nazisti e i fascisti che circondano Mussolini. Una storia avvincente sulla guerra e la lotta partigiana di una giovane donna.

Paolo Casadio

Paolo Casadio è nato a Ravenna nel 1955. È studioso della lingua e della storia del nostro territorio. Ha pubblicato due romanzi con Piemme (“La quarta estate” e “Il bambino del treno”) e “Fiordicotone” (Manni editori) che hanno ottenuto numerosi premi e che l’autore, macinatore di chilometri, ha presentato in decine di occasioni in tutta Italia. 

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

2 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

10 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

11 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

11 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

11 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

11 ore ago