Ospiti d’onore all’anteprima della mostra “Il Moro di Venezia America’s Cup 1992”

Ieri sera a Palazzo Rasponi si è tenuta l’anteprima della mostra “Il Moro di Venezia America’s Cup 1992con ospiti d’eccezione tra cui lo skipper Paul Cayard, il fotografo Carlo Borlenghi e il giornalista esperto di Coppa America e coordinatore della mostra Antonio Vettese.

La mostra, aperta al pubblico dal 5 al 26 settembre, è promossa e realizzata da Comune di Ravenna – Mar Museo d’Arte della città di Ravenna, fondazione Raul Gardini e Società Velica di Barcola e Grignano, nell’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario della morte di Gardini.

Una storia quasi leggendaria che viene ripercorsa nelle sale, con un allestimento fotografico e di video immagini che, assieme a materiali documentari, celebra l’impresa della barca di Raul Gardini nella sua Ravenna che definiva “a tutti gli effetti il mio Paradiso”. «Lasciar parlare Raul – dicono i figli Eleonora, Ivan e Maria Speranza – è per noi il modo migliore per ricordare quel momento così intenso».

Le immagini della mostra sono state realizzate da Carlo Borlenghifotografo ufficiale di diverse sfide italiane in Coppa America e ripercorrono le fasi principali dell’avventura de Il Moro: dalla progettazione della barca ai momenti di vita a bordo dell’equipaggio capitanato da Paul Cayard. «Ravenna, ancora una volta, ricorderà con orgoglio Raul e tutte le sue imprese. Sono onorato di far parte di questa storia sorprendente» afferma lo skipper.

Le parole del prefetto De Rosa

«Ravenna e Raul Gardini: un amore viscerale. La riprova, dopo l’ovazione alla proiezione del film documentario di alcune settimane fa, all’apertura questa sera a Palazzo Rasponi della Mostra Fotografica con ospiti d’onore lo skipper Paul Cayard e il fotografo Carlo Borlenghi. La sfida del Moro di Venezia che nel 1992 tentò l’impresa impossibile e che fece appassionare alle regate e alle “strambate” dell’America’s Cup l’Italia intera».

«”La Vela divenne sport nazionale, la più grande sfida adriatica di tutti i tempi”, inizia così il racconto della Mostra, preceduta dall’incontro inaugurale con Paul Cayard che si è raccontato con il suo stile e il suo carisma, mettendo in evidenza il lato umano dell’imprenditore ravennate. Presente all’inaugurazione anche la velista olimpionica Alessandra Sensini. Evento riuscito, una mostra spettacolare. Grazie ad Eleonora, Ivan e Maria Speranza Gardini e alla loro Fondazione che destinerà il ricavato delle foto vendute agli alluvionati di Ravenna».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago