Categories: Cronaca

Open day dell’Accademia degli Studi di Ravenna per far conoscere il metodo Applied Scholastics

Una giornata di festa con tutta la città, e di condivisione delle attività svolte. Nella giornata di domani, domani dalle 11 alle 16, l’Accademia degli Studi di Ravenna apre le porte della sua nuova, centralissima sede in piazza Baracca 43 a tutti coloro che sono interessati a conoscere il metodo scolastico applicato ai ragazzi e alle ragazze (una trentina, fra scuole elementari e medie) che frequentano l’istituto parentale, riconosciuto dalla legge, fondato e diretto da Marialisa Guzzo. L’iniziativa è l’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita di Applied Scholastics, l’associazione no profit nata da alcuni insegnanti americani degli anni ‘70, che si erano appassionati alla Tecnologia di Studio di Ron Hubbard e a cui lui regalò i diritti di autore.

 

Da allora in poi, in tutto il mondo sono sorte scuole che si basano sul metodo della Applied Scholastics: quella di Ravenna è la terza nata in Italia (altre due sono attive in Lombardia). La Tecnologia di Studio nata dalle ricerche di Ron Hubbard è un programma che consente allo studente di superare le principali barriere che si incontrano nello studio: in sintesi, è un sistema che insegna ad apprendere.

 

“Grazie all’applicazione di questo metodo – spiega Guzzo – i ragazzi, nella nostra Accademia, operano con un aumento dell’autonomia nello studio e un ritrovato piacere, oltre ad una notevole crescita dell’autostima. E’ anche per questo se, nell’arco di tre anni, le iscrizioni sono passate da poche unità a una trentina…”.

 

Nel corso della giornata verranno anche illustrate altre attività didattiche organizzate e svolte dall’Accademia degli Studi: corsi di inglese con insegnanti madrelingua, doposcuola, nonché corsi specifici per “imparare a studiare”, rivolti sia a studenti che a docenti.

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

9 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

15 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

15 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

16 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

16 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

16 ore ago